Safe Drive

Puntata n. 697: Safe-Drive Guida ai Motori

ALFA ROMEO A PIENA VELOCITA’ SUL MERCATO, TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E FORZA DELLA TRADIZIONE

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Paolo Cinti, Direttore Marketing Alfa Romeo
OSPITE IN STUDIO: Maurizio Toma, giornalista di “Ride and Drive Experience”
CONDUZIONE: Andrea Minerva

Dopo un 2022 all’insegna delle grandi soddisfazioni commerciali, Alfa Romeo inizia il 2023 con ancora maggiore slancio. Il lancio delle nuove Giulia e Stelvio, e ancora più l’arrivo dell’Alfa Romeo Tonale Plug-In hybrid Q4, primo modello elettrificato della Casa italiana, hanno confermato gli eccellenti risultati di vendita sul mercato. Il “paradigma della sportività efficiente”, questa è l’espressione con la quale Alfa Romeo definisce la versione plug-in hybrid di Tonale, confermaì la grande attenzione dedicata all’attuale transizione energetica e allo stesso tempo il rispetto della propria tradizione sportiva. Quest’ultima è stata di recente celebrata sia alla Design Week di Milano con l’esposizione della concept Carabo del 1968, sia all’evento “60° AutoDelta-Centenario Quadrifoglio” tenutosi all’Autodromo di Monza nell’ambito dell’Aci Storico Festival.

NUOVA RANGE ROVER VELAR

Il processo evolutivo della nuova Range Rover Velar è affidato a Gerry McGovern, il vulcanico capo dello stile di Jaguar e Land Rover. Il risultato è un design morbido, pulito, con linee continue nemmeno interrotte dalle maniglie, che rientrano nella carrozzeria. Oltre a questo si parla di aggiornamenti “over the air” e di motori ibridi di ultimissima generazione. Il piacere di guida sarà garantito anche dal cambio automatico e dalla tecnologia 4×4.

LE NOVITA’ DI VOLVO XC40 E C40 RECHARGE

La città svedese di Goteborg ha tenuto a battesimo le versioni rinnovate, a batteria, di Volvo Xc40 e C40.

In questo caso si è badato più alla sostanza che alla forma. In sintesi, sono tre gli aspetti principali: l’autonomia aumentata di 100km, una più elevata velocità di ricarica e per le versioni a due ruote motrici il “ritorno” alla trazione posteriore. Per trovare un’altra Volvo a trazione posteriore bisogna retrocedere addirittura di 25 anni. E’ contemplata anche una versione a quattro ruote motrici per la quale i due motori elettrici forniscono una potenza complessiva di 300 kW, ovvero 408 cv.

LA PROVA SU STRADA: NISSAN QASHQAI E-POWER

Un sistema ibrido del tutto unico. E’ quello di Nissan che sotto la sigla E-Power offre una soluzione assai differente da quelle comunemente presenti sul mercato. In questo caso, Nissan Qashqai è dotata in particolare di un motore elettrico e di uno a benzina, ma quest’ultimo, un 1.5 turbo tre cilindri, ha la funzione esclusiva di generatore, senza quindi andare mai in presa sulle ruote. Il motore elettrico garantisce 190 cv di potenza e 330 Nm di coppia massima. Ottimi i consumi riscontrati, mai al di sopra dei 5 litri per 100 km.

DACIA: UN BOMBER INFALLIBILE SUL MERCATO

Gli studi di 3Emme&2a, la casa di produzione che tra le molteplici attività cura anche la realizzazione del magazine settimanale “Safe-Drive – Guida ai motori”, hanno ospitato un incontro on line tra Denis Le Vot, amministratore delegato di Dacia, e alcuni giornalisti del settore auto. Al centro dell’attenzione gli straordinari dati di vendita del marchio appartenente al Gruppo Renault, leader assoluto della vendita ai privati. Le armi vincenti di Dacia sono attualmente la leggerezza e l’essenzialità dei propri modelli, il sistema bifuel benzina-gpl e i prezzi assolutamente competitivi sul mercato pur senza rinunciare alla qualità.

BMW E IL CONCORSO D’ELEGANZA A VILLA D’ESTE

Le splendide Villa Erba e Villa d’Este, a Cernobbio, sul lago di Como, ospiteranno ancora una volta il Concorso d’eleganza automobilistico tra i più celebri al mondo. Alla parata parteciperanno più di 140 vetture divise in otto gruppi. Si va dai modelli che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans ai modelli che hanno fatto la storia del lusso e della velocità prima della Seconda Guerra Mondiale. L’auto che conquisterà il titolo “Best of Show” sarà premiata anche con il Trofeo Bmw Group.

UN VIAGGIO A MILWAUKEE PER I 120 ANNI DI HARLEY DAVIDSON

OSPITE IN STUDIO: Maurizio Toma, giornalista di “Ride and Drive Experience”
CONDUZIONE: Andrea Minerva

Non può esistere cosa migliore per celebrare i 120 anni del marchio Harley Davidson che un viaggio negli Usa, proprio in sella ad una Harley Davidson. Dallo splendido e unico al mondo museo di Milwaukee, dove il mito Harley è raccontato dagli albori fino ai giorni nostri, con tanto di rara ed esclusiva visita agli archivi storici, fino alla splendida località di Santa Barbara, adagiata sulla costa centrale della California e incorniciata dalle suggestive Santa Ynez Mountanis. Il viaggio è raccontato negli studi di Safe-Drive da chi lo ha vissuto in prima persona, il giornalista e harleysta doc Maurizio Toma, il quale ha avuto l’onore di un incontro con Bill Davidson, nipote del fondatore William A.Davidson. I festeggiamenti per i 120 anni di Harley Davidson culmineranno nei raduni di Budapest e Milwaukee che si preannunciano già da ora memorabili.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close