NewsPrimo Piano

CITROEN TEAM AG2R L’ITALIA IN BICICLETTA

Paolo Conte canta le gesta di Gino Bartali, Francesco De Gregori quelle del “bandito e del campione”, mentre il grande giornalista Sergio Zavoli, dopo un piccolo abbrivio radiofonico, nel 1962 trasportava in televisione “Il processo alla tappa”, un format come si dice oggi, che avrebbe fatto proseliti e storia.

Tutto, nel vero senso della parola, ruota attorno al Giro d’Italia, una delle tre grandi corse a tappe mondiali accanto al Tour de France e alla Vuelta a Espana.

Di km sotto alle gomme delle biciclette ne sono passati un’enormità, dal 1909, quando il giornalista Tullo Morgagni inventò la “Corsa Rosa”.

I km totali dell’edizione 2023 sono invece 3.489, spalmati lungo 21 tappe. Della partita è anche Citroen che per il terzo anno consecutivo si schiera al fianco della squadra ciclistica Ag2R Citroen Team, in qualità di sponsor co-partner nelle competizioni internazionali.

L’Ag2r Team vanta una grandissima esperienza, fatta di 30 anni di corse e costellata da tante vittorie e piazzamenti. Pur trattandosi di una squadra francese tra le sue fila annovera anche un forte ciclista italiano, Andrea Vendrame, lo scorso anno vincitore di una tappa del Giro d’Italia e quest’anno molto deciso a concedere il bis.

Tra l’altro Andrea Vendrame è anche Ambassador di Citroen Italia e ogni giorno utilizza una C5 Aircross Plug-in Hybrid per gli innumerevoli spostamenti tra casa, gli allenamenti e le gare.

Ma l’attività di Citroen all’interno di questo progetto non si ferma qui. Il marchio francese fornisce infatti all’Ag2R Citroen Team la bellezza di 26 mezzi, tutti indispensabili sia nelle fasi di trasferimento che durante le corse vere e proprie.

La flotta messa a disposizione è tanto ampia quanto varia e comprende i van Citroen SpaceTourer, le nuove Citroen C5X e la inedita Suv Citroen C5  Aircross, questi ultimi due modelli in particolare nella versione ibrida plug-in.

La partecipazione di Citroen al Giro d’Italia è completata dalla presenza anche al Giro-e, una manifestazione collaterale alla “Corsa Rosa” disputata dai professionisti. La natura amatoriale e non competitiva del Giro-e, al quale si prende parte in sella a e-bike con pedalata assistita e su percorsi che corrispondono alle tappe del Giro d’Italia, ma con chilometraggio limitato tra i 50 e i 70 km, fa sì che l’evento sia aperto a tutti, e non solo ai ciclisti più esperti.

Citroen Italia partecipa al Giro-e con il team “Fly Citroen” e con l’ammiraglia E-C4 X 100% elettrica, chiamata in particolare a sensibilizzare il pubblico sul tema della maggiore sostenibilità ambientale.

Related Articles

Back to top button
Close