Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 11 Febbraio in onda la puntata 683

SAFE-DRIVE E L’ATTUALITA’: IN PRIMO PIANO I DISSUASORI DI VELOCITA’, LA SEGNALETICA STRADALE E I LIMITI DI VELOCITA’

OSPITI IN STUDIO: Enrico Bonizzoli, Esperto di Sicurezza Stradale

Paolo Ciccarone, Giornalista presso Rmc Motori

CONDUZIONE: Michele Fontana

Quando viene chiamato in causa il Codice della Strada, e in particolar modo la sua applicazione, sono molti i dubbi e le domande che si pongono gli automobilisti. Questa settimana Safe-Drive, avvalendosi anche del supporto di esperti del settore, prova quindi a diradare la nebbia che spesso si addensa attorno alle normative stradali. Tra le tematiche prese in considerazione spiccano i dossi e i dissuasori di velocità, sempre più numerosi e frequentemente presenti sulle nostre strade. L’attenzione si sposta poi alla gestione dei limiti di velocità, in particolare al limite di 30 km/h applicato sempre più spesso dalle amministrazioni locali. L’ultimo tema concerne i segnali stradali: chi sono i responsabili di una segnaletica non conforme e quali i doveri degli enti e produttori?

DACIA REVOLUTION

Se nel 2022 in Italia il mercato dell’auto si è contratto del 10%, Dacia è andata orgogliosamente in controtendenza aumentando le proprie vendite del 9%. Gran parte del successo è da ascrivere all’utilizzo di carburanti alternativi e alla riduzione del peso delle vetture. Oltre a questo, i concessionari Dacia in Italia stanno progressivamente adottando il nuovo logo e con esso l’intero layout dell’accoglienza, all’insegna dello spirito “essenziale” che connota fortemente il presente di Dacia.

SUZUKI SWIFT 1.2 HYBRID

Questa settimana Safe-Drive dedica un approfondimento a Suzuki Swift due ruote motrici, dotata del motore benzina da 1.2 litri e del sistema mild hybrid. La Swift è una vettura davvero compatta, lunga 3 metri e 85cm. Nonostante questo nell’abitacolo c’è spazio più che sufficiente per guidatore e passeggeri. La dotazione relativa alla sicurezza è decisamente ampia mentre il motore da 1.197cc eroga 83 cv e una coppia massima di 107 Nm. Il consumo medio è di 4,7 litri per 100 km.

LA PROVA SU STRADA: RENAULT ARKANA E-TECH FULL HYBRID

In questa puntata Safe-Drive si mette alla guida di Renault Arkana E-Tech Full Hybrid, modello realizzato sulla stessa piattaforma di altri due modelli della Casa francese, la Clio e la Captur. L’abito di Renault Arkana è da suv coupé con forme abbastanza imponenti, all’insegna dell’altezza di 4 metri e 57, e soprattutto dell’altezza da terra di 19,9 cm. Il motore termico benzina di 1.6cc 4 cilindri, e i due motori elettrici, consentono al sistema ibrido di erogare in totale 145 cv.

LE NUOVE OPEL GSE

Emozioni e prestazioni hanno sempre trovato cittadinanza in Casa Opel. Ma oggi lo storico allestimento Gsi, acronimo di Gran Sport Injection, diventa Gse: Gran Sport Elctric. Tra le novità spicca la Opel Grandland Gse forte di 300 cv e della trazione integrale, ottenuta grazie ai motori elettrici piazzati sull’assale anteriore. La nuova Opel Astra Gse potrà avvalersi di 225cv e di una coppia massima di 360 Nm. Comune a tutta la gamma Gse il motore 1.6 turbo benzina e le autonomie in full electric nell’ordine dei 65 km.

VOLVO CONCEPT RECHARGE TRACCIA LA STRADA VERSO IL FUTURO

OSPITE IN ESTERNA: Roberto Lonardi, Direttore della Comunicazione di Volvo Italia

CONDUZIONE: Michele Fontana

Safe-Drive sbarca al Volvo Studio di Milano per un appuntamento di primo piano: la presentazione di Volvo Concept Recharge, prototipo che identifica design e tecnologia futuri della Casa svedese.

Sono confermati i tre pilastri fondamentali di Volvo: la sicurezza, la sostenibilità e il design. Le linee pulite, lo stile minimalista e l’architettura filante sono elementi completamente orientati all’ottimizzazione dell’efficienza energetica. Volvo ha colto questa occasione particolare per illustrare anche le iniziative che porteranno alla riduzione dell’impronta di carbonio dei propri prodotti. Giova ricordare che il marchio svedese distribuirà entro il 2030 solamente vetture 100% elettriche. Nel frattempo Volvo si pone anche un altro obiettivo, la neutralità climatica aziendale entro il 2040.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close