Safe Drive

Speciale “SUV e Crossover” 2023

Mottarone – La montagna che, con i suoi 1.492 metri di altitudine, si erge tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, al centro delle Alpi Pennine, è stato lo splendido scenario naturale che ha ospitato lo speciale di Safe-Drive “Suv e Crossover ibride”. Le curve e i tornanti in rapida successione, oltre alle consistenti variazioni altimetriche della strada, hanno consentito di valutare in modo approfondito e analitico gli aspetti tecnici fondamentali delle quattro auto presenti, tutte naturalmente dotate di sistemi ibridi, mild o plug-in. Ad essere presa in esame, con la dovuta attenzione, è stata in particolare anche la comparazione tra le prestazioni, i consumi e l’efficienza energetica.

Safe-Drive non ha naturalmente perso l’occasione per valorizzare la bellezza naturalistica e la grande ricchezza culturale di questo territorio. In particolare il Mottarone, ubicato tra le province del Verbanio-Cusio-Ossola e Novara, ha offerto una splendida e impareggiabile vista a 360° dalle Alpi Marittime fino al Monte Rosa. Ma l’occasione è stata propizia anche per una visita al Lago d’Orta, un’autentica gemma incastonata tra le Alpi e vasti boschi collinari. Le rive di questo lago sono costellate di piccoli paesi pittoreschi, borghi antichi e porticcioli suggestivi; una cornice ideale per i molti eventi culturali, di arte e musica organizzati in questo luogo. Un’attenzione particolare la merita anche l’isola di San Giulio con i suoi edifici di rilevanza storica: la Basilica di San Giulio e l’Abbazia Mater Ecclesiae. La devozione rivolta a San Giulio fa sì che ogni anno molti visitatori e pellegrini da tutto il mondo raggiungano questa località. Di grande interesse e curiosità è anche il “Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia” di San Maurizio d’Opaglio. Una esposizione unica al mondo che traccia la storia dell’igiene e delle innovazioni tecniche ad essa correlata. Il percorso museale s’innesta anche sulla storia dell’industria della rubinetteria e del valvolame nel novarese, un distretto entrato a pieno titolo nella storia industriale e sociale dell’Italia post-unitaria.

Le auto impegnate nello Speciale sono state:
Citroen C5X Plug-in Hybrid 225-e EAT8
Kia Sportage Gt Line Plus Phev Awd
Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid
Suzuki S-Cross 1.5 Starview Hybrid 140V

CITROEN C5X PLUG-IN HYBRID 225-E EAT8:
Eleganza da berlina, dinamismo da station wagon e posizione di guida elevata, tipicamente da suv, con il sottoscocca distante 19,4 cm da terra. Sono questi elementi a convincere che Citroen C5X sia un esempio perfetto di crossover. Di particolare interesse sono le sospensioni attive Citroen Advanced Comfort con doppi smorzatori idraulici progressivi. La potenza complessiva del sistema ibrido plug-in è di 225cv mentre l’autonomia in modalità esclusivamente elettrica corrisponde a 53km.

KIA SPORTAGE GT LINE PLUS PHEV AWD
Prodotta nell’avveniristico stabilimento di Zilina in Slovacchia, la quinta generazione del suv coreano sfodera profili atletici ed eleganti.
In questo caso specifico il pluripremiato motore T-Gdi 1,6 litri da 180cv è abbinato al motore elettrico a magneti permanenti da 66,9 kW. La batteria è agli ioni di litio da 13,8 kWh. La trazione integrale prevede la funzione Terrain Mode con le impostazioni specifiche neve, fango e sabbia.

RENAULT CAPTUR E-TECH PLUG-IN HYBRID
Il suv crossover del marchio transalpino, lanciato sul mercato italiano nel 2021, si fa ancora una volta notare per il look sportivo e per il buon equilibrio tra le dimensioni compatte e l’abitabilità a bordo. Il sistema ibrido plug-in è basato sul motore termico benzina 4 cilindri da 1,6 litri e su due motori elettrici, uno destinato alla trazione e l’altro alla ricarica della batteria. Il cambio è automatico, derivato dall’esperienza in F.1 e privo sia della frizione che degli ingranaggi di sincronizzazione.

SUZUKI S-CROSS 1.5 STARVIEW HYBRID 140V
Anche in questa occasione la Casa giapponese conferma due dei propri pilastri: l’alimentazione ibrida e la trazione integrale. L’interprete è Suzuki S-Cross, suv dall’aspetto solido e sicuro, capace di fornire spazio e comfort. Il modulo ibrido è costituito da una batteria da 140V e da un motogeneratore da 24,6 kW. A questo si aggiungono l’efficiente motore 1.5 DualJet e il nuovo cambio robotizzato Ags. La trazione integrale All Grip Select mette a disposizione quattro modalità: Auto, Sport, Snow e Lock

Lo speciale “Suv e Crossover ibride” è stato realizzato con il supporto dei seguenti partner tecnici: Bosch Italia (elettronica di bordo), Hankook Tire Italia (pneumatici), Diavolina (prodotti per il fuoco). Come sempre i siti internet PneusNews e #FORUMAutoMotive pubblicheranno un ampio servizio al riguardo, oltre al reportage fotografico.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close