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SUBARU SOLTERRA ELETTRICA PERDE IL BOXER, TIENE IL 4X4

Siamo nel pieno della transizione ecologica, è inutile negarlo, in qualsiasi modo la si pensi. La maggior parte delle case automobilistiche sta correndo ai ripari, cercando di predisporre, nel giro di pochi anni, una gamma elettrificata o addirittura totalmente elettrica.
Applicabili o meno, i diktat di carattere ambientale, nelle varie zone del mondo, portano i costruttori a pensare a soluzioni nuove nel campo della mobilità. Purtuttavia, rimane comunque una esigenza: quella di distinguersi e di cercare di arginare dinamiche di mercato che tendono ad omologare i modelli in produzione.
Nel caso di Subaru, uno dei punti caratterizzanti, andrà a cadere con il passaggio all’elettrico, come il motore quattro cilindri boxer, quello a cilindri contrapposti. Di sicuro, però, con la propulsione elettrica non verrà persa l’elasticità che lo contraddistingue, e di pari passo, l’apprezzata trazione integrale All Wheel Drive.

La Solterra è il primo veicolo totalmente elettrico di Subaru e conserva con orgoglio questa bandiera del marchio, anche con il passaggio all’elettrico. E lo fa poi in un anno importante, perché era il 1972 quando è stata lanciata sul mercato la prima Subaru dotata delle quattro ruote motrici. 50 anni di esperienza nel campo, tutti riversati nella Solterra, che raccoglie anche il prezioso know how di Toyota nel campo dell’elettrico, essendo questo modello frutto di uno sviluppo comune.
Il risultato è una Sport Utility capace di 218 cv e una coppia massima di 336 Newtonmetro: l’All Wheel Drive è ora fornito grazie all’applicazione di due motori, entrambi da 109 cv, uno sull’assale anteriore e uno sul posteriore, costantemente in comunicazione tra loro, per offrire la massima motricità su ogni tipo di fondo.
Riproposto con successo anche il sistema X-Mode, per adattare la risposta di motore, assetto e controllo di trazione ai diversi scenari che si vanno ad affrontare, dal semplice sterrato, al fango e alla neve.
Questa SUV compatta rientra a pieno titolo nel segmento C, con una lunghezza di 469 centimetri. L’altezza da terra è però notevole, 21 centimentri, con ottimi angoli di fuoristrada grazie alle sue caratteristiche progettuali.
Con la batteria agli ioni di litio da 71,6 kWh promette autonomie di circa 460 km e tempi di ricarica di 12 ore con colonnine da 6,4 kW.
Definiti anche i listini con due livelli di equipaggiamento: 59.900 euro per la 4E-xperience e 63.900 per la 4E-xperience plus.

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