Safe Drive

Puntata n. 671: Safe-Drive Guida ai Motori

NEL SEGMENTO “C”, QUELLO DELLE MEDIE, RENAULT SCHIERA UN ATTACCO A TRE PUNTE
OSPITI IN STUDIO: Paola Repaci, Renault Product & Corporate Communication Manager
Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”
Renault ha sempre affrontato il mercato con una gamma particolarmente eterogenea di prodotti. Oggi, in particolare, non si può fare a meno di notare l’offensiva del marchio francese nel cosiddetto segmento C, il più combattuto e ambito per la stragrande maggioranza delle Case automobilistiche. Nel caso specifico Renault punta sui modelli Arkana, Megane E-tech e Austral. Tutto questo avviene nel pieno del percorso che porta all’elettrificazione, una strategia che il brand francese ha adottato e intrapreso in netto anticipo rispetto ai concorrenti, ormai oltre 10 anni fa. Allo stesso tempo Renault non rinuncia alla sportività, data in primis dall’impegno nel Campionato Mondiale di F.1 attraverso il marchio Alpine, a sua volta protagonista anche sulle strade di tutti i giorni con le differenti versioni dell’Alpine A110.

BMW SVELA NELLO STUDIO DI SAFE-DRIVE L’ANTEPRIMA DELLA TERZA GENERAZIONE DI BMW X1
OSPITI IN STUDIO: Carlo Botto Poala, Direttore Marketing di Bmw Italia
Alessandro Toffanin, Responsabile Comunicazione Prodotto di Bmw Italia
Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”
Le luci dello studio di Safe-Drive si accendono questa volta per illuminare l’ultima arrivata di Casa Bmw: la terza generazione di Bmw X1. Cresciuta nelle dimensioni, la suv bavarese sfodera un design di carattere e una maggiore abitabilità anche rispetto al recente passato. Dal punto di vista tecnologico la Bmw X1 propone innumerevoli dispositivi, con un occhio di riguardo per la sicurezza. I sistemi di entertainment e infotainment garantiscono un’ottima esperienza multisensoriale grazie al Bmw Operating System 8, inoltre l’ampia digitalizzazione ha consentito di ridurre in modo significativo il numero dei pulsanti. La nuova Bmw X1 proporrà anche una versione a zero emissioni; la Bmw iX1 xDrive 30 100% elettrica seguirà infatti le motorizzazioni benzina e diesel proposte al momento del lancio commerciale.

OPEL ASTRA E LA TECNOLOGIA ACCESSIBILE
Quale può essere il reale valore di una innovazione tecnologica? Probabilmente la sua accessibilità alla più vasta platea possibile. Per questo motivo Opel continua a progettare e realizzare automobili che siano un compendio delle tecnologie più attuali pur mantenendo un costo finale accettabile per i propri clienti. La dimostrazione concreta è anche nei contenuti proposti dalla nuova Opel Astra, tra questi spiccano i fari Intelli-Lux Led, l’Opel Vizor, i sedili certificati Agr e il Pure Panel.

LA PROVA DELLA SETTIMANA: SUBARU OUTBACK
Questa settimana Safe-Drive si mette alla guida di Subaru Outback, ammiraglia della Casa giapponese. La sesta generazione si è evoluta sia sotto il profilo del design che dal punto di vista tecnico; quest’ultimo aspetto è evidenziato dall’adozione della nuova Subaru Global Platform, con un pianale più rigido a livello torsionale del 70%, rispetto alla versione precedente.
Da segnalare in particolare la trazione integrale permanente, l’altezza da terra di 21,3 cm, il motore boxer benzina da 2.5cc e il cambio Lineartronic a variazione continua.

DS PROTAGONISTA ALL’OPEN D’ITALIA
Il marchio francese, per tre anni main sponsor della Federazione Italiana Golf, ha rivestito un ruolo di primo piano in occasione del 79esimo Open d’Italia, tenutosi al Marco Simone Golf & Country Club di Roma. La vittoria finale è stata appannaggio dello scozzese Robert MacIntyre, mentre Ds ha messo a disposizione le vetture della propria gamma per fornire un esclusivo, raffinato ed ecologico servizio di navette durante l’evento. I modelli utilizzati sono stati il frutto di una selezione di vetture della gamma E-Tense: Ds9, Ds4 e nuova Ds7.

NUOVA HONDA CIVIC TYPE R
Il fenomeno delle “sportive” giapponesi è oggi ulteriormente rinverdito dalla nuova Honda Civic Type R. I designer di Honda hanno preso spunto e dato continuità ai tratti sportivi della berlina Civic e:HEV, dotata del sistema Full Hybrid. I miglioramenti più evidenti apportati alla nuova Honda Civic Type R concernono la parte aerodinamica mentre la funzione “Individual Mode” consente di personalizzare i parametri relativi alle prestazioni e al suono del motore, non che dello sterzo e delle sospensioni.

SUBARU SOLTERRA
La Solterra è il primo veicolo totalmente elettrico del marchio giapponese ma conserva con orgoglio l’apprezzata trazione integrale All Wheel Drive.

Questa soluzione tecnica è ora gestita attraverso due motori, naturalmente elettrici, da 109cv, uno sull’assale anteriore e uno su quello posteriore, costantemente in comunicazione tra loro per offrire la massima motricità su ogni tipo di fondo. Anche per Subaru Solterra viene riproposto il sistema X-Mode, congegnato per ottimizzare la risposta del motore, l’assetto e il controllo della trazione.

Related Articles

Back to top button
Close