Safe Drive

Puntata n. 665: Safe-Drive Guida ai Motori

VOLVO: LA DECARBONIZZAZIONE NON PASSA SOLO DALLE VENDITA DELLE VETTURE ELETTRICHE
Lo scenario riguardo alle decisioni governative sull’immissione nel mercato di vetture esclusivamente elettriche è in continua evoluzione e sottolinea ancora una situazione di sostanziale incertezza. Per questo motivo Volvo persegue l’obiettivo della decarbonizzazione anche nelle varie fasi produttive, attraverso altri programmi di riconversione delle fonti energetiche. Rientra in queste iniziative il progetto SteelZero per l’ottenimento di un acciaio privo di combustibili fossili. Nel frattempo Volvo non dimentica la propria attitudine per la sicurezza e ottiene le 5 Stelle Euro NCAP con la Volvo C40 Recharge Full Electric.

L’USATO DEL MESE: AUDI RS4
Safe-Drive dà inizio ad una nuova rubrica con l’obiettivo dichiarato di prendere in esame il mercato dell’usato. Si tratta infatti di un settore che attualmente ricopre una grande importanza nel mondo automotive e anche un settore a sé stante, che va conosciuto e valutato secondo criteri ben precisi. La rubrica intitolata “L’usato del mese” è realizzata e sviluppata con l’aiuto di Fratelli Giacomel, storica concessionaria lombarda. La prima auto presa in esame è Audi Rs4 Avant anno 2021.

SPECIALE PNEUMATICI: HANKOOK VENTUS S1 EVO 3 E HANKOOK iON
Safe-Drive dedica un approfondimento specifico all’argomento pneumatici con il prezioso supporto del marchio coreano Hankook. Il primo aspetto preso in considerazione è l’esperienza del motorsport messa al servizio delle vetture stradali ad alte performances. In questo caso specifico lo pneumatico viene sviluppato migliorando tutti gli aspetti con un focus particolare sui fattori di maggiore incidenza alle alte velocità. Nello specifico, lo pneumatico preso in considerazione è l’Hankook Ventus S1 Evo 3. La costante evoluzione della mobilità elettrica ha poi portato alla realizzazione di pneumatici strettamente dedicati a queste vetture. Al riguardo Hankook ha sviluppato la linea iOn, con il compito specifico di esaltare elementi come la silenziosità, una coppia elevata e la necessità di una lunga percorrenza in autonomia.

NEWS: HYUNDAI KONA ELECTRIC E MINI COOPER SE
L’offerta di modelli 100% elettrici si fa sempre più completa e corposa. Questa settimana Safe-Drive prende quindi in esame due vetture ancora fresche di debutto sul mercato: Hyundai Kona Electric e Mini Cooper Se. La prima si fa notare per le linee sinuose e i cerchi esclusivi da 17”; le batterie disponibili sono due, da 39,2 e da 64 kWh. La Mini Cooper SE tiene invece fede alle peculiarità sportive “di famiglia”, con un motore elettrico da 184 cv e l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 7 secondi e mezzo.

NUOVA DS 7
Il restyling della Suv ammiraglia Ds 7 passa per un intervento a 360 gradi operato dagli stilisti del marchio francese.
In particolare sono state apportate modifiche alla carrozzeria, nella tecnologia di bordo e sull’esperienza di acquisto da parte della clientela.
A livello di motorizzazioni spicca l’aggiunta della versione ibrida ricaricabile E-Tense 4×4 da 360 cv, con autonomia in elettrico di 65 km.

LA PROVA SU STRADA: DACIA JOGGER
Oltre 4 metri e mezzo di lunghezza e fino a 7 posti disponibili con la terza fila di sedili. Dacia Jogger gioca la carta della polivalenza e della praticità con un prezzo sempre contenuto. Si fanno poi notare le ruote grandi con i cerchi da 16”, l’altezza da terra di 20 cm, i 24 vani portaoggetti nell’abitacolo e il bagagliaio, che anche nella configurazione a 5 posti offre una capacità di carico pari a 708 litri.

JEEP 4XE, OFF-ROAD IN SALSA ELETTRICA
Il marchio americano, appartenente al Gruppo Stellantis, ha deciso di portare la propria gamma 4xe Plug-In Hybrid al Crossodromo del Ciglione della Malpensa per una prova dei modelli Renegade, Compass e Wrangler nelle versioni ibride ricaricabili. Il test è stato reso ancora più probante dal fondo in argilla, da rampe di oltre 30 gradi di inclinazione e passaggi concepiti per il trial.

MERCEDES CLASSE T
Funzionalità, comfort, innata e genetica propensione per i viaggi con la famiglia, oppure per raggiungere le destinazioni ideali per lo sport e il tempo libero. Sono queste alcune delle caratteristiche peculiari della Mercedes Classe T, multispazio lunga 4 metri e 50 cm. Le sedute sono cinque e quelle posteriori possono ospitare fino a tre seggiolini con attacchi Isofix. La capacità del bagagliaio va da un minimo di 520 litri fino ad un massimo di 2.127 litri con i sedili posteriori abbattuti.

KIA EV6 AL MAUTO
Un’automobile che da ferma sembri più in movimento di una realmente in viaggio su strada. E’ questo l’effetto ricercato e ottenuto dai designer Ludovica Serafini e Roberto Palomba per immortalare la dirompenza della Kia Ev6 che si può vedere esposta al Mauto, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. L’installazione di light design denominata “Moving Inspiration Project” celebra il modello eletto dai giornalisti dell’auto europei “Auto dell’anno 2022”.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close