Sulla nuova Honda Civic un solo motore ibrido
In Europa, un solo motore ibrido per la Honda Civic e:Ehv (p: e-due punti-e-acca-vi). Un nome che evoca 50 anni di onoratissimo servizio per una vettura media che ha accompagnato la diffusione dell’automobile di qualità in gran parte dei cinque continenti. Una world car che si è imposta generazione dopo generazione per l’affidabilità meccanica, le prestazioni, la sicurezza e, naturalmente, il design ed è stata acquistata in oltre 27 milioni di unità.
Ora, Civic 2022, undicesima generazione, punta su uno stile filante e per questa ragione il passo è stato allungato di 3,5 cm, scelta che ha contribuito a far crescere anche lo spazio nell’abitacolo. Il cofano motore è ancora più lungo, il montante del parabrezza arretrato, il parabrezza più grande e il punto più alto del tetto è stato spostato in avanti per avere più pendenza verso la coda e disegnare un profilo più sportivo. Il risultato è una forma meno esasperata con linee più classiche che hanno il pregio di piacere a tanti e di invecchiare lentamente.
Per l’ultima Civic i progettisti sono ricorsi a soluzioni innovative utilizzando l’alluminio per il cofano motore, la resina per il portellone posteriore. Risultato: tagli di peso fino al 20%. Il salto nel futuro nel campo della sicurezza si fa con il pacchetto Honda Sensing, che garantisce una formidabile gamma di funzioni protettive e la guida assistita. Per esempio, una nuova telecamera grandangolare da 100 gradi e una migliore tecnologia di riconoscimento aumentano la prontezza nel rilevamento di pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto. Per la prima volta, inoltre, si può contare anche su sensori sonar, quattro davanti e altrettanti dietro. L’abitacolo è razionale ed ergonomico. I posti anteriori sono caratterizzati da una griglia a nido d’ape in metallo a tutta larghezza sulla plancia e la mancanza della leva del cambio.
Come si è detto, la nuova Honda Civic ha in gamma solo il gruppo propulsore Full Hybrid, l’e:Hev, che si avvale di un motore benzina di nuova concezione da 2.0 litri a iniezione diretta e ciclo Atkinson, due motori elettrici, nuove unità controllo dell’alimentazione e della coppia. La potenza combinata raggiunge i 185 cv per una coppia di 315 Newtonmetro. Brillante, ma misurata nei consumi, con cinque litri di verde percorre 100 km e le emissioni di CO2 sono inferiori ai 110 g/km. L’arrivo in Europa è previsto per l’autunno 2022. Sui prezzi, finora, nessuna anticipazione.