Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 23 aprile in onda la puntata 651

ELEC3CITY: IL PRIMO CAR SHARING “ELETTRICO” A MISURA DI QUARTIERE. LO HA INVENTATO VOLVO

OSPITI IN STUDIO: Roberto Lonardi, Direttore della Comunicazione di Volvo Car Italia

Andrea Minerva, redazione di Safe-Drive

CONDUZIONE: Michele Fontana

Volvo Car Italia, in collaborazione con Coima, gruppo protagonista nel settore immobiliare, ha dato vita ad un importante esperimento in termini di mobilità sostenibile.

Si chiama Elec3city ed è il primo esempio di car sharing dotato di auto esclusivamente elettriche. La flotta è composta da 15 Volvo Xc40 Recharge Full Electric, capaci di un’autonomia di 423km. Le vetture sono disponibili esclusivamente nel parcheggio sotterraneo Varesine Porta Nuova a Milano, e il loro utilizzo è gestito tramite una app dedicata. L’obiettivo è l’abbattimento del livello di emissioni di Co2 del distretto, fino a ottenere una riduzione di circa 30 tonnellate di anidride carbonica.

 

EMOZIONI “ELETTRICHE” IN PISTA CON LA SMART E-CUP

OSPITI IN STUDIO: Massimo Arduini, Ceo di Lpd, Lug Prince & Decker Group

Andrea Minerva, redazione di Safe-Drive

CONDUZIONE: Michele Fontana

Manca ormai poco all’inizio di una nuova entusiasmante stagione della Smart EQ fortwo e-cup, il primo campionato turismo al mondo full electric.

Anche quest’anno lo spettacolo si preannuncia di alto livello grazie al palmares dei piloti che si schiereranno sulla griglia di partenza.

Gli appuntamenti previsti dal calendario di gare sono 5, tutti connotati da gare doppie, e in due casi addirittura triple.

Le piste: Vallelunga, Misano, Varano, Imola e Modena.

Tra le conferme, le tre diverse classifiche di campionato: l’assoluta, la challenger e la junior. Rimane in vigore anche la particolare formazione della griglia della seconda gara, basata sulla totale inversione dell’ordine di arrivo di gara 1.

Sul fronte tecnico fanno il loro esordio nella Smart EQ fortwo e-cup le gomme Kumho Tyres.

 

LA GRANDE ALLEANZA MASERATI-BOSCH

La proficua e preziosa collaborazione tra questi due marchi continua a produrre risultati e prodotti di assoluta eccellenza.

Lo hanno potuto constatare con i loro occhi gli spettatori del torneo di tennis Master 1000 di Montecarlo; a loro è stato riservato l’onore di poter ammirare alcuni modelli esclusivi come la Maserati Levante in versione Hybrid e la Maserati Grecale Trofeo, equipaggiata con il motore V6 della Mc20.

L’apporto di Bosch è particolarmente apprezzabile sia nella componentistica dei motori sia nei fondamentali dispositivi di sicurezza.

 

LA PROVA DELLA SETTIMANA: RENAULT TRAFIC PASSENGER

Il marchio francese ha introdotto per primo il concetto di monovolume, e ancora oggi nomi come Espace e Scenic rappresentano capitoli importanti nell’evoluzione recente dell’automobile. A finire questa volta sotto i riflettori di Safe-Drive è Renault Trafic Passenger, imponente e dinamica monovolume in grado di ospitare a bordo fino a nove passeggeri.

La modularità è data non solo dalle dimensioni ma anche dalle tre fila di sedili, che non precludono la presenza di un bagagliaio connotato da una notevole capacità di carico.

La dotazione di Renault Trafic Passenger è particolarmente ricca sia per i sistemi di assistenza alla guida sia per il sistema multimediale.

 

NUOVA PEUGEOT 308 HATCHBACK E STATION WAGON

La nuova Peugeot 308 non ha semplicemente il compito di sfoggiare per prima la nuova veste grafica del marchio del Leone. Alla vettura francese spetta infatti anche l’onore di proporre i nuovi e importanti contenuti tecnici e stilistici proposti dalla Casa di Sochaux.

Tra questi spicca in particolare la versione dotata della motorizzazione ibrida.

La nuova Peugeot 308, berlina e station wagon, è disponibile in cinque allestimenti: Active, Pack, Allure Pack, Gt e Gt Pack.

 

NUOVA CITROEN C5 AIRCROSS

Il marchio francese prosegue a gran ritmo il rinnovamento della propria gamma. Questa volta è il turno di Citroen C5 Aircross, suv che abbandona le forme morbide e ondulate in favore di linee più moderne e geometriche.

Nell’abitacolo spicca la consolle del tutto inedita, alla quale si aggregano il Touch Pad da 10 pollici e un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici.

Tra le motorizzazioni non manca la versione ibrida plug-in.

 

PRESENTE E FUTURO DEL MARCHIO LANCIA

Hi-tech e premium. Sono questi i punti dai quali riparte la storia del marchio Lancia. Una storia che è già proiettata nel futuro.

 

Si parte con la nuova Lancia Ypsilon, prevista per il 2024, che porterà con sé innumerevoli novità. Sarà più grande, più spaziosa, e ambasciatrice del miglior design “made in Italy”.

Nel 2026 arriverà anche una ammiraglia e nel 2028 una crossover dal carattere sportivo, ispirata dalla Lancia Delta integrale.

 

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close