Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 12 marzo in onda la puntata 645

CONDUZIONE: Andrea Minerva

OSPITI IN STUDIO: Roberto Lonardi, Direttore Comunicazione Volvo Car Italia

Paolo Artemi, Giornalista di Style Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

Da un po’ di tempo a questa parte, Recharge è diventata la parola d’ordine per Volvo. Un percorso nella direzione dell’elettrificazione compiuto attraverso tappe che hanno portato ad un rapido ampliamento, in chiave ibrida o 100% elettrica, dell’intera gamma appartenente al Costruttore svedese.

Volvo ha deciso di occuparsi anche del tema delle infrastrutture, realizzando delle vere e proprie stazioni di ricarica, a disposizione di qualunque auto elettrica o ibrida plug-in, indipendentemente dal marchio di appartenenza.

Uno spazio è dedicato anche al tema della guida autonoma, ambito nel quale Volvo ha svolto, già alcuni anni fa, un ruolo pioneristico.

 

CONDUZIONE: Andrea Minerva

OSPITI IN STUDIO: Elena Giaveri, Car Influencer

La seconda stagione della rubrica Car Influencer è da poco arrivata al termine e già fervono i preparativi per la terza, che prenderà il via tra poche puntate.

A condurla sarà ancora una volta la Car Influencer Elena Giaveri che darà la possibilità ai suoi ospiti di provare alcuni tra i modelli più esclusivi oggi presenti sul mercato automobilistico.

In questa puntata, Safe-Drive ha ospitato anche i tre finalisti della stagione 2021 di Car Influencer: Antonio Pirozzi (Land Rover Defender V8 Bond Edition), Adriano Gioria (Jaguar F-Type R) e Marco Barani (Honda Civic Type R Limited Edition).

 

NUOVA RENAULT AUSTRAL

Dopo anni di onorato servizio, Renault Kadjar lascia il posto alla nuova Austral.

L’inedito crossover della Casa francese si fa notare per il frontale imponente che ospita il rinnovato stemma Renault, la “Nouvel R”.

Nell’abitacolo spicca e domina l’enorme schermo verticale OpenR da ben 24,3 pollici.

La nuova Renault Austral disporrà di sole motorizzazioni elettrificate. In particolare un propulsore di 1,3 litri Tce Mild Hybrid 12v e l’inedito 1,2 litri Tce Mild Hybrid 48v.

 

PEUGEOT 308 e-EAT8 Ibrida Plug-In

Il test su strada di questa settimana vede protagonista la nuova Peugeot 308 nella sua versione berlina, Ibrida Plug-In.

A cogliere nel segno sono immediatamente le linee decise, sportive e ben definite, che stanno decretando il successo di questo modello della Casa del Leone.

Eguale discorso vale per l’abitacolo, dove spicca una maniacale cura del dettaglio e l’utilizzo di materiali pregiati.

In questo caso specifico, la motorizzazione ibrida plug-in si abbina al cambio automatico ad otto rapporti Eat8, soluzione tecnica adottata da qualche tempo con grande successo per i modelli del marchio francese.

 

FORD KUGA PLUG-IN HYBRID

La suv di Casa Ford, pur conservando l’opzione dei motori benzina e diesel, ha fatto breccia nel campo dell’elettrificazione con le tecnologie Full Hybrid e Plug-In Hybrid.

In termini strettamente commerciali, la versione ricaricabile alla spina ha ottenuto risultati a dir poco eccellenti, con oltre 48mila esemplari venduti.

Grazie a questo successo, Ford Kuga è riuscita anche ad aggiudicarsi il titolo di Plug-In Hybrid più venduta in Europa. Tra le sue pari, questo modello ha dimostrato di possedere anche una maggiore efficienza, sia per quanto riguarda i consumi che le emissioni.

 

MASERATI GRECALE

Il reveal della lussuosa suv modenese è ormai in dirittura d’arrivo.

La data fissata è infatti il 22 marzo.

Per ingannare l’attesa, Maserati ha dato vita ad un evento social nella città di Milano. In questa occasione, una flotta di Grecale ha posato davanti al Duomo, per attraversare poi la zona della movida dei Navigli, prima di raggiungere lo stadio di San Siro.

La Maserati Grecale proporrà motori ibrido-benzina a quattro cilindri e benzina a sei cilindri, mentre la versione elettrica arriverà nel 2024.

 

ATTUALITA’: 2050, MILANO CITTA’ SENZA AUTO

Mentre i rappresentanti politici dell’Unione Europea si interrogano circa la presunta decisione del 2035, data alla quale far risalire l’ipotetica fine della produzione dei motori endotermici, benzina o diesel, nel Vecchio Continente, la città di Milano, per voce del neo assessore all’ambiente del Comune della città meneghina, Elena Grandi, si propone addirittura di eliminare la presenza delle auto private da Milano, elettriche comprese, entro il 2050.

 

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close