NewsPrimo Piano

Suzuki s-cross cambia faccia

Della vecchia generazione di Suzuki S-Cross è rimasto ben poco: stesso pianale, quindi non varia nelle dimensioni, ma i contenuti sono totalmente rinnovati. Con i suoi 4 metri e trenta di lunghezza offre ampio spazio a bordo e una buona capacità di carico. Una Suv compatta, caratterizzata da un muso massiccio e rialzato con una bella striscia cromata che abbraccia la grande S iniziale del brand al centro della calandra. Un’auto su misura per le giovani famiglie che hanno fame di avventura durante i weekend e per la comodità nell’utilizzo di tutti i giorni.

La S-Cross nasce ibrida e dispone di una sola motorizzazione: il boosterjet da 1,4 litri che ha già equipaggiato diverse altre Suzuki di ultima generazione. Un turbo benzina in grado di erogare 129 cv anche grazie all’ausilio del motorino elettrico da 48v. Un sistema ibrido leggero che aiuta quando necessario per garantire una marcia fluida ed economica.

Durante il test sulle colline toscane, S-Cross ha un consumato una media di 6,6 litri per 100 chilometri, valore fedele a quanto dichiarato dalla Casa giapponese. Questo perché l’unità elettrica da 13 cv interviene spesso durante le accelerazioni, fornendo la giusta spinta alle quattro ruote motrici senza peraltro pesare sul consumo di carburante.

S-Cross si dimostra comoda e silenziosa: una fedele e buona compagna di viaggio. Il cambio automatico non è velocissimo, tuttavia è fluido e pronto a scalare marcia all’occorrenza. Il sistema di trazione integrale permanente tipico della casa giapponese lascia spazio alle gite fuori strada e a piccoli sentieri sterrati. Il selettore posizionato tra i sedili regola il settaggio della distribuzione della coppia, garantendo la miglior aderenza e capacità nell’off-road grazie al bloccaggio dei differenziali.

Suzuki ha inoltre lavorato molto sulla guida assistita per un prodotto sicuro: la guida autonoma di livello due è garantita dalla lunga lista di aiuti al supporto al guidatore. Come il cruise control adattivo che regola automaticamente la velocità in base al veicolo che precede, il sistema stop & go, il mantenimento corsia, il riconoscimento automatico della segnaletica stradale, il monitoraggio angolo cieco e i fari automatici.

Da sottolineare che Suzuki su S-Cross offre tutti questi sistemi di serie, con una dotazione particolarmente completa. Perciò è stato stabilito un unico prezzo, 28.890 euro per la versione manuale e due ruote motrici, al quale va applicato uno sconto di 3.000 euro nei primi mesi di lancio. Suzuki ha previsto da subito anche una formula di acquisto a rate da 199 euro al mese con anticipo da 7.900 euro. Nel costo sono compresi tre anni di garanzia e manutenzione omaggio. Occorrono, invece, 33.690 euro per la versione 4×4.

Related Articles

Back to top button
Close