NewsPrimo Piano

Nissan Micra

Nissan Micra 2021 non nasconde certo la sua vocazione alla sportività, combinata attraverso linee scolpite, angoli vivi e lamiere tese. Un dinamismo accentuato dal tetto sospeso e dalle maniglie nascoste delle portiere posteriori. I fari davanti ora sono a Led, più brillanti ed efficaci nell’illuminare la strada, quelli dietro a boomerang e i cerchi in lega da 17 pollici. Quali sono le tre ragioni più importanti per deciderne l’acquisto? Senza alcun dubbio la prima riguarda lo spazio. E’ lunga 399 cm, ma grazie alle ruote poste ai quattro angoli della carrozzeria offre un abitacolo davvero ampio ai suoi ospiti. Si sta comodi davanti e dietro e può rappresentare la soluzione ideale sia per muoversi nella giungla d’asfalto delle città sia per gli spostamenti nell’hinterland delle metropoli

Ragione numero due: l’accoglienza. Il restyling al quale è stata sottoposta recentemente ha riguardato più l’abitacolo che la carrozzeria. Risultato? Gli interni di Micra sono un mix di tecnologia e materiali di alta qualità. Si apprezzano in modo particolare i sedili ergonomici anti-affaticamento, l’uso di rivestimenti soft touch e il design espressivo. L’infointrattenimento è notevolmente migliorato: la plancia offre strumenti analogici ben leggibili e si distingue nella versione Eco N-Design per il rivestimento in ecopelle.

Terza leva d’acquisto. Secondo Safe-Drive chi mette nella lista dei desideri una Nissan Micra deve valutare attentamente la versione benzina-Gpl. Micra Gpl 2021, infatti, cambia motore e passa dal 900 made in Nissan al 1000 tre cilindri turbo da 90 cavalli derivato da quello delle nuove Renault Clio e Captur. Nuovo anche il fornitore dell’impianto Gpl, la Brc che modifica in Italia gli esemplari destinati al nostro mercato. Brc, fondata nel 1977 a Cherasco, ha creato il primo sistema di iniezione gassosa italiano.

Il serbatoio Gpl è posizionato nel vano dedicato alla ruota di scorta e non toglie capacità al bagagliaio. Poiché Micra Gpl può usare anche la benzina, il serbatoio da 41 litri rimane pronto all’uso e porta l’autonomia, con i due pieni, a mille km. Su strada le differenze con i modelli a benzina sono impercettibili, grazie a una coppia di 160 Newton metro sfruttabile dai 2.000 fino ai 3.750 giri.

Unica nota stonata l’impossibilità di avere la trasmissione automatica Xtronic, che costa 1.500 euro, ma non viene montata sulla versione Gpl. Il cambio manuale cinque rapporti, comunque, si comporta bene grazie a una frizione che non stanca e a marce che entrano quasi da sole. Il listino delle Micra in versione bi-fuel parte dai 18.100 euro della Eco Visia. Fino alla fine di novembre, però, chi si reca in concessionaria può trovare interessanti promozioni.

Related Articles

Back to top button
Close