NewsPrimo Piano

DS 4, la berlina che non c’era

Avete un budget non esagerato e amate le cose belle e fatte bene? Vi piace usare la vostra auto come un momento di aggregazione con amici e familiari? Rispettate l’ambiente e desiderate un futuro per il nostro pianeta? Se avete risposto sì a queste domande la prossima auto da prendere in considerazione è la nuova DS 4. Se siete d’accordo, a questo punto la risposta positiva al quarto quesito Safe-Drivela dà per scontata: vi piacciono le auto originali.

Perché DS 4 lo è eccome. Lo stile, infatti, esplora l’eleganza filante di una berlina sportiva al quale associa la forma da crossover coupé. Un design carismatico che usa il linguaggio della fluidità per avvolgere le linee nette che definiscono una forma e che è destinato a resistere al passare del tempo. Come le maniglie a scomparsa diventate un’autentica firma DS Automobiles, o i raffinati proiettori che accompagnano le luci diurne estese, per un totale di 98 Led.

Basta aprire le portiere per scoprire un ambiente ben curato e arredato con materiali pregiati, dall’alluminio alle pelli fino al carbonio forgiato che si trova sul volante, un materiale che varia il suo disegno a seconda della trama e che dona un tocco di unicità a ogni Ds 4. Altri esempi sono le bocchette centrali della climatizzazione abilmente occultate, oppure i comandi laterali spostati in prossimità del finestrino. E poi i tre display che arricchiscono la plancia tra i quali spicca quello da cinque pollici a sfioro posto sul tunnel per richiamare le principali funzioni.

Con tutta questa tecnologia non ci si deve sorprendere se la DS 4 accetta di essere comandata dalla voce del guidatore, oppure dai suoi gesti, fornendo un’esaustiva multimedialità e proiettando le informazioni essenziali per la guida direttamente sul parabrezza.

DS 4 sale in cattedra anche per quanto riguarda gli aiuti alla guida. Su tangenziali e provinciali si apprezza il Drive assist 2.0 che regola autonomamente la velocità in base al percorso che si sta affrontando e agli eventuali ostacoli. Il comfort in marcia è assicurato dall’Active Scan Suspension che legge attraverso una telecamera le irregolarità del manto stradale e adatta il lavoro delle sospensioni. Prezioso il contributo del Ds Night Vision che sfrutta una telecamera a infrarossi per rilevare di giorno, di notte e in condizioni di scarsa visibilità pedoni e animali fino a 200 metri di distanza.

La notizia vera è che dalla fine di novembre DS 4 è approdata finalmente nei DS Store e si propone per un contatto ravvicinato. Come farlo è semplice. Dal sito web #ds Automobiles, si entra nella sezione ‘Servizi DS’, si sceglie lo showroom più vicino a casa o al luogo di lavoro per prenotare una prova su strada e familiarizzare con le numerose novità che accompagnano questo modello DS Automobiles, che segna l’ingresso in una nuova dimensione automobilistica. Con la possibilità di scegliere tra i tradizionali motori benzina da 130 o 180 cv, il Diesel da 130, oppure l’ibrido Plug-in da 225 cv con cui percorrere fino a 54 km in elettrico. Con il listino che esordisce da 30.250 euro, in fase di lancio viene proposto l’allestimento Business con Business Pack a 29.500 euro per la variante Diesel 130 cv.

Related Articles

Back to top button
Close