NewsPrimo Piano

Opel Insignia Intellilux

Da luci per rompere le tenebre a strumenti di illuminazione in grado di non abbassare mai la guardia, anche quando si incrociano altri veicoli. E’ uno dei fiori all’occhiello di Opel, marchio in orbita a Stellantis, che nei suoi ormai 120 anni di vita ha sempre avuto l’accortezza di equipaggiare i suoi modelli con gruppi ottici all’avanguardia contribuendo a migliorare la sicurezza degli automobilisti.

La tecnologia sfoggiata da qualche anno si chiama Opel IntelliLux Led e ha il merito di spalmarsi su tutta la gamma, dalla city car Corsa alla nuovissima crossover compatta Mokka fino all’ammiraglia Insignia e di evolversi tecnologicamente continuamente.

All’inizio i fari adattivi Opel IntelliLux Led Pixel potevano contare sul lavoro di 32 segmenti. Ora quelli dell’ammiraglia Insignia sono invece dotati di 168 elementi Led, 84 per proiettore e il miglioramento è abissale. L’elevato numero di elementi a Led    che reagiscono continuamente si traduce in un adattamento senza soluzione di continuità. Il traffico in avvicinamento o che precede viene “tagliato fuori” con precisione dal fascio di luce senza abbagliare o disturbare gli altri guidatori.

Safe-Drive lo ha constatato al volante di una Insignia durante una prova iniziata al tramonto e terminata intorno alla mezzanotte che ha avuto come campo di prova, in una serata fredda e piovosa, i Navigli, la periferia di Milano, l’autostrada che porta a Genova per raggiungere le stradine che attraversano le risaie nella provincia di Pavia.

Non appena l’Insignia lascia l’ambiente urbano, i fari a matrice passano automaticamente all’abbagliante e grazie a una telecamera adattano continuamente il raggio e la distribuzione del cono di luce, indipendentemente dal fatto che l’auto sia in autostrada, su strade di campagna o in curva. Il primo vantaggio è quello di non dovere distrarsi per passare dalla posizione dei fari abbaglianti a quelli anabbaglianti.

I segmenti di Led si adattano rapidamente e automaticamente alla situazione di traffico prevalente. I singoli Led si accendono e spengono in millisecondi, trasformando la notte in giorno senza abbagliamento per le vetture che sopraggiungono dal senso di marcia opposto.

In particolare durante il tragitto autostradale viene in aiuto la tecnologia Pixel Light che fornisce un ulteriore beneficio alla visuale notturna. Nelle curve a sinistra, la luce brilla maggiormente a sinistra, migliorando la visibilità del conducente sulla corsia di marcia, mentre sulla destra rimane la luce sufficiente per il conducente per vedere, per esempio, i segnali stradali. Nelle curve verso a destra, la luce brilla maggiormente a destra, al fine di evitare l’abbagliamento del traffico in arrivo.

E’ quando il buio si fa più buio che il sistema IntelliLux si è rivelato particolarmente prezioso. Specie quando ci si è inoltrati nelle risaie in una notte senza luna. Per chi non le avesse mai percorse vale la pena di spiegare che le strade che dividono le risaie sono sentieri sopraelevati asfaltati larghi meno di due metri con le spalle cedenti, l’asfalto è a schiena di mulo e le buche non si contano essendo percorse su e giù da trattori. Il lavoro dei fari intelligenti è formidabile. Ciascun faro anteriore IntelliLux Led, infatti, è dotato di un faro abbagliante che spara un raggio di luce fino a circa 400 metri. E così la notte diventa giorno.

 

Related Articles

Back to top button
Close