NewsPrimo Piano

Ford Puma ST, la crossover “pepata”

Grazie Ford. In un’epoca nella quale si parla solo di mobilità sostenibile, di auto elettrica e di veicoli che guideranno da soli, è bello tornare a parlare di auto sportive. Anche di quelle che con una carrozzeria un po’ alta da terra ma comunque capaci di assicurare il piacere della guida. Come la Ford Puma in allestimento St, che eleva al top il concetto di sport utility. Aggiungere pepe a una crossover è una ricetta non scontata, ma sicuramente vincente se affidata alle mani esperte di Ford Performance.

Presentata alla stampa italiana sul circuito di Arese, Puma St ha avuto modo di mostrarci tutta la sua grinta in pista: sotto le sembianze di una normale Puma si svela infatti ben altro.

La base è già estremamente positiva, visto il successo di Puma nonostante il lancio in un anno segnato dalla drammatica pandemia. Le crossover, del resto, piacciono sempre di più all’esigente mercato italiano, soprattutto se disegnate con gusto come Puma.

E se all’estetica si aggiunge il brio delle prestazioni, il gioco è fatto. Puma St è dotata di un motore 1.5 Ecoboost turbocompresso da 200 cavalli e 320 Newtonmetro di coppia, con cambio meccanico a sei rapporti. Per sfruttare al meglio queste caratteristiche, gli ingegneri di Ford Performance hanno studiato telaio e sospensioni appositi, queste ultime maggiorate così come i dischi freno. Il design degli esterni si caratterizza per elementi stilistici Ford Performance, quali i cerchi in lega da 19 pollici, lo spoiler posteriore e la proiezione St dagli specchietti retrovisori.

Al volante si può scegliere tra le modalità di guida “Normal”, “Sport” e “Track”, queste ultime caratterizzate da un’erogazione più immediata e minore intervento dell’elettronica. In aggiunta, per la prima volta su una vettura Ford Performance è possibile selezionare anche la modalità “Eco”: in questo modo, Puma St si fa più “green” ogni volta che non servono elevate prestazioni. In strada e in pista, questa crossover pepata si rivela maneggevole, con una sterzata precisa e veloce e tanta spinta; anche il sound non delude, in particolare selezionando le modalità di guida più sportive e aprendo la valvola attiva.

E che sia una sportiva brillante non lo dice solo Safe-Drive ma anche il pilota rally Ken Block, che l’ha utilizzata come vettura per gli spostamenti durante il Rally Legend di ottobre, complimentandosi con i tecnici Ford Performance.

Ford Puma St è nelle concessionarie italiane con un prezzo base di 33.000 euro, al quale vale la pena aggiungerne 1.000 per il Pacchetto Performance, dotato di launch control e differenziale autobloccante.

Related Articles

Back to top button
Close