Puntata n. 740: Safe-Drive Guida ai Motori
IL MOTORE E-TECH FULL HYBRID UNA DELLE CARTE VINCENTI DEL MARCHIO RENAULT
Il motore E-Tech Full Hybrid è oramai diventato uno dei punti di forza maggiormente consolidati di Renault. Tanto da essere disponibile praticamente per l’intera gamma del marchio francese. L’alto livello di efficienza, il contenimento dei consumi e le ottime prestazioni sono i punti di forza annoverati da questo sistema, oltre ad essere diventato un’ottima soluzione per abituare gli automobilisti a familiarizzare con la mobilità elettrica, senza il patema della ricarica. Il propulsore E-Tech Full Hybrid è disponibile anche per il nuovo Renault Rafale, Suv del segmento D da poco presentato alla stampa specializzata e pronto per sbarcare sul mercato. Di questo modello sarà poi disponibile anche una versione ricaricabile plug-in, 4×4 da 300 cv. L’attuale attività di Renault è dedicata anche a Captur, la “voiture à vivre”.
DS E LA COLLEZIONE SAINT-EXUPERY
Fin dal suo esordio nel 2014, il marchio Ds ha sempre amato accostarsi alle maison dell’alta moda per descrivere la propria identità. Un progetto ambizioso e di grande successo. Ora è la volta della collezione “Antoine de Saint-Exupéry”, dall’autore del romanzo “Il Piccolo Principe”. Sono così nati tre modelli sulla base di Ds3, Ds4 e Ds7, ognuno dei quali racconta una storia con la firma di Antoine.
MASERATI GRAN CABRIO FOLGORE
E’ arrivato il momento della terza Folgore, dopo la GranCoupé e la Grecale. Si chiama GranCabrio ed è la voce del futuro di Maserati. Si tratta di una cabriolet elettrica e la capote si apre e si chiude in 14-16 secondi fino alla velocità di 50 km/h. I motori elettrici da 407 cv sono tre, uno sotto il cofano, gli altri due sull’asse posteriore. La potenza reale scaricata a terra arriva a 760 cv con un picco di 830 cv.
LA PROVA SU STRADA: RANGE ROVER SPORT 3.0 D AWD DARK EDITION
E’ da sempre una delle regine indiscusse del regno dell’automobile. Uno status nobiliare perfettamente incarnato da Range Rover Sport, protagonista della prova settimanale di Safe-Drive. La motorizzazione è quella mild hybrid imperniata sul propulsore diesel da 3.0 cc. I cavalli espressi dal 6 cilindri in linea sono 249, la coppia massima raggiunge invece un valore di 600 Nm a 1250 giri al minuto. La velocità massima tocca i 206 km/h. Il cambio è automatico a controllo elettronico con possibile utilizzo manuale sequenziale a otto rapporti.
BILANCIO ANNUALE POSITIVO PER BOSCH
La multinazionale tedesca che opera in differenti campi, dalle biciclette all’intelligenza artificiale, e ha fabbriche di accessori per auto in 60 Paesi, nel 2023 ha realizzato ricavi pari a 91,6 miliardi di euro. Il giro d’affari di Bosch in Italia ha raggiunto i 2,6 miliardi di euro, registrando una crescita dell’1,8% rispetto ai dodici mesi precedenti. La presentazione del bilancio in casa Bosch è stata anche un’occasione interessante per fare il punto sul futuro della mobilità e dell’automobile.
LA NUOVA OPEL FRONTERA 2024
Del fuoristrada degli anni ’90 è rimasto solo il nome. Oggi l’avventura ha un sapore più che altro metropolitano e la nuova Opel Frontera si presenta sotto le sembianze di una Suv compatta che andrà a sostituire la Opel Crossland. A discapito delle superfici muscolose la nuova Opel Frontera è lunga solo 438 cm, ma offre molto spazio. Due le scelte dal punto di vista delle motorizzazioni: ibrida a 48 volt oppure 100% elettrica.
HANKOOK ACCELERA NEL MOTORSPORT: DALLA FORMULA E AL WRC, IL CAMPIONATO DEL MONDO RALLY
Hankook Tire ha creato reti di produzione, ricerca e sviluppo in tutto il mondo, al fine di offrire pneumatici in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ciascun utente. Per riuscirvi nel migliore dei modi si è impegnata come fornitore unico di pneumatici per la Formula E, in attesa di debuttare il prossimo anno con lo stesso ruolo nel Wrc, il Campionato Mondiale Rally. Per affrontare al meglio questo impegno il Costruttore sud coreano ha profuso uno sforzo considerevole sul fronte della ricerca, con test già effettuati in Svezia e in aprile al Rally di Croazia. Nel frattempo l’impegno di Hankook nella Formula E ha sdoganato le gomme del brand iON, sigla che racchiude gli pneumatici sviluppati esclusivamente per tutti i tipi di veicoli elettrici, da quelli esclusivamente a batteria agli ibridi plug-in. Le loro caratteristiche principali sono una ridotta rumorosità, un maggiore supporto del peso, una risposta ad una coppia più elevata ed una inferiore resistenza al rotolamento.
Buona Visione!