Puntata n. 739: Safe-Drive Guida ai Motori
GRUPPO KOELLIKER E MITSUBISHI: UN LEGAME CHE DURA DA 45 ANNI
OSPITI IN STUDIO: Luciano Iengo, Chief Marketing Officer Gruppo Koelliker
Il gruppo Mitsubishi è un colosso industriale dalle molteplici vocazioni, in grado di spaziare dalla metallurgia alla petrolchimica, dalla chimica alla lavorazione del vetro, senza dimenticare naturalmente la cantieristica navale, l’aeronautica, l’elettronica e l’agroalimentare. Se il comparto automobilistico del brand giapponese è poi particolarmente noto in Italia buona parte del merito è da ascrivere al Gruppo Koelliker che oltre 40 anni fa ne intuì l’enorme potenziale, dando così avvio all’importazione e alla vendita dei modelli della brand nipponico. Tra le tante vetture che hanno lasciato il segno spicca certamente Mitsubishi Colt, che oltre ad essere stabilmente nella memoria collettiva degli automobilisti italiani, arriva oggi alla settima generazione. L’offensiva di Mitsubishi passa anche dalla nuova Asx, suv compatta del segmento B, per la prima volta dotata del sistema Google integrato.
NUOVA CITROEN C3
Il compito della neo-arrivata francesina comporta una grande responsabilità: portare avanti il successo di un modello che è diventato il più venduto nella storia di Citroen. La nuova Citroen C3 è stata sviluppata dal Gruppo Psa in partnership con l’indiana Tata Motors. Due le varianti al lancio: una 100% elettrica e una turbo benzina con motorizzazione 1.2 Pure Tech da 100 cv. Arriverà anche una versione mild hybrid con cambio automatico.
LA NUOVA NISSAN QASHQAI
Nel 2007, al momento del lancio, Nissan Qashqai fu la prima a introdurre il concetto di crossover. A distanza di così tanto tempo, il modello giapponese si conferma tuttora leader di quel segmento con oltre 4 milioni di unità vendute nel mondo, di cui tre milioni in Europa e oltre 400.000 solo in Italia. Oggi Nissan Qashqai, pur senza rivoluzioni, appare profondamente rinnovata sotto il profilo estetico e si va ad arricchire del nuovo allestimento N-Design. Confermata la motorizzazione, ormai famosa, Nissan e-Power.
LA PROVA SU STRADA: CUPRA FORMENTOR VZ5 EDIZIONE LIMITATA
Finiture in fibra di carbonio e dettagli in colore nero opaco. Inconfondibilmente Cupra. La nuova Formentor VZ5, in edizione limitata trasuda personalità da tutti i pori. Fanno la differenza il diffusore posteriore in fibra di carbonio e i terminali di scarico, gli interni “total black” e il Torque Splitter, convertitore di coppia a doppia frizione con comando elettro idraulico. I cavalli sono in totale 390, la coppia massima di 480 Nm.
CONCORSO ITALIANO SI REINVENTA
Giro di boa al Concorso Italiano. Il meglio dell’Italia, dal modo di vivere alle automobili, che ha come palcoscenico la Monterey Car Week, si reinventa. Il prossimo capitolo sarà scritto dall’imprenditore, collezionista di auto e mecenate del Concorso Italiano Richard De Andrade, nuovo presidente e proprietario. E’ previsto un piano quinquennale per fare di questa manifestazione “il più importante evento life style italiano al di fuori dell’Italia”.
NUOVA HYUNDAI TUCSON
Una gamma di motori talmente vasta da generare non l’imbarazzo, ma la libertà della scelta. E’ questo il presupposto dal quale parte la nuova Hyundai Tucson, vero e proprio Suv super best seller. Non c’è la motorizzazione 100% ma l’elenco è ugualmente lungo. Si parte con l’ibrido 1.6 T-Gdi benzina, con tecnologia 48 volt, per arrivare alla versione full hybrid da 215 cv. Il sistema mild hybrid è disponibile anche a gasolio. La versione maggiormente elettrificata è quella plug-in.
DACIA: L’ESSENZIALE CHE CONQUISTA
OSPITI IN STUDIO: Giulio Marc d’Alberton, Communication Manager Dacia Italia
Dacia ha intrapreso senza mezze misure una direzione ben precisa, volendosi identificare come la marca dell’”essenziale”, ovvero essere in grado di fornire ai propri clienti design, comfort, contenuti tecnologici e sicurezza senza nessuna rinuncia, ma allo stesso tempo depurando tutto ciò dagli inutili orpelli che causano poi l’inevitabile aumento dei listini di vendita. Un’altra scelta vincente da parte di Dacia si è rivelata essere la scelta tecnica della motorizzazione bi-fuel, benzina-gpl. Un nuovo impulso alle performances di mercato arriverà probabilmente dalla terza generazione di Duster, fortemente rinnovata sotto il profilo del design e della digitalizzazione rispetto alle generazioni precedenti. Nel frattempo Dacia si prepara anche alla sfida del Campionato del Mondo Rally Raid e della Dakar, a partire dal 2025.
Buona Visione!