Safe Drive

Puntata n. 726: Safe-Drive Guida ai Motori

PEUGEOT E-3008: LA BEST SELLER DEL “LEONE” SI SVELA NELLA NUOVA VESTE
OSPITI IN STUDIO: Thierry Lonziano, Direttore Peugeot Italia
Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”
CONDUZIONE: Michele Fontana
Non è un compito affatto scontato quello di rinnovare una vera e propria best-seller come Peugeot 3008. La Casa francese ha comunque agito con fermezza e tranquillità, senza stravolgerne i canoni stilistici ma nemmeno risparmiando sulle novità. Il “taglio” della carrozzeria in stile fastback ammicca alla sportività, supportato anche da un leggero ma sostanziale aumento delle dimensioni. La nuova Peugeot e-3008, come si evince dal nome, è stata presentata nella versione 100% elettrica, ma arriveranno presto anche le altre motorizzazioni multi-energia. La transizione è stata resa possibile anche dall’esordio della piattaforma Stla di Stellantis, che tra le altre cose è e sarà fondamentale anche per l’estensione dell’autonomia; non è un caso che la nuova Peugeot e-3008 sia proposta anche in una versione “extended range” capace di percorrere circa 700 km con una sola ricarica.

JEEP AVENGER E-HYBRID
Jeep non si ferma e dopo la versione termica e quella 100% elettrica estrae dal cilindro per Avenger la motorizzazione ibrida. Il marchio americano gioca la carta di un mild-hybrid che funziona più o meno come un full hybrid. Il sistema è da 48 volt e accomuna il motore termico benzina da 100 cv con il motore elettrico da 21 kW.

NUOVA PEUGEOT 5008
Sicuramente quello di Peugeot 5008 è stato uno dei reveal più attesi dell’anno. Arriverà nelle concessionarie solo a fine estate ma di lei, adesso, si sa già tutto. La Suv più grande di casa Peugeot era rimasta l’unica a non avere una versione elettrificata; oggi la versione inedita e-5008 vanta già un grado di autonomia notevole, fino a 660 km.

LA PROVA SU STRADA: ALPINE A110 GT
Un test a dir poco scoppiettante quello di questa settimana. Sotto le grinfie di Safe-Drive è finita l’Alpine A110 Gt, vera e propria icona di stile e sportività. I numeri la dicono lunga: solo 1119 kg di peso per 300 cv di potenza massima e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4 secondi e 2 decimi. Non mancano il cambio a doppia frizione a sette rapporti, il fondo piatto integrale e il diffusore sotto il paraurti.

ARRIVA LA SMART #3
Il marchio Smart si rilancia rapido verso il futuro. Da tempo la sua produzione è 100% elettrica, mentre l’aumento delle dimensioni è faccenda più recente. Dai due metri e mezzo della Smart ForTwo si è passati fino ai 4 metri e 40 della nuova #3, ultima arrivata della famiglia. La pista di Arese è stato il teatro del primo approccio con questo modello dall’aspetto decisamente sportivo.

DACIA SVELA LE PROPRIE STRATEGIE
In dieci anni le vendite di Dacia sono passate da 300 mila a 660 mila, un risultato straordinario. I suoi mezzi affidabili pur senza fronzoli hanno colto nel segno conquistando i clienti privati. A questo si aggiungono le novità del 2024: la Spring rinnovata, la terza generazione di Duster e verso fine anno l’ammiraglia Bigster.

RENAULT FESTEGGIA IL TITOLO DI “CAR OF THE YEAR” E RAFFORZA LA STRATEGIA VERSO L’ELETTRIFICAZIONE
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Paola Repaci, Product & Corporate Communication Manager Renault Italia
OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, Collaboratore di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
A discapito delle numerose defezioni, Renault ha onorato l’ultima edizione del Salone di Ginevra non solo con la propria presenza ma anche attraverso la presentazione dell’attesa Nuova Renault R5, rivisitazione del celebre modello del passato e oggi in veste 100% elettrica. A Ginevra Renault ha poi raccolto l’ambito titolo di “Car of the year” con la nuova Renault Scenic E-Tech. Tra le molteplici novità a corredo di questo modello spicca un forte incremento del range di autonomia che la classificano tra le prime vetture elettriche a poter essere considerate come prima auto della famiglia. Di grande interesse è anche il tetto panoramico Solarbay, diviso in due sezioni, tra sezione anteriore e posteriore, che possono essere temporaneamente oscurate in modo indipendente l’una dall’altra. Nella costruzione della nuova Renault Scenic E-Tech è stato fatto anche ampio uso di materiali riciclati e riciclabili.

Buona Visione!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Safe Drive
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili