Safe Drive

Puntata n. 709: Safe-Drive Guida ai Motori

DALLA CINA ALL’EUROPA: LO SBARCO IN ITALIA DI BYD
OSPITI IN STUDIO: Gianmaria Adamo – Country Manager BYD Italia
Paolo Artemi, Opinionista Style – Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

Che l’Europa sia diventata terra d’approdo per i marchi automobilistici cinesi è tutto fuorché una novità. Safe-Drive si propone quindi di approfondire la loro conoscenza in termini tecnologici e commerciali. In questo caso al centro della scena è BYD, produttore di automobili forte di una organizzazione industriale solida e articolata, che sfocia abbondantemente anche nella produzione di batterie per veicoli elettrici e di componentistica dalla quale attinge buona parte dei brand delle quattro ruote oggi esistenti. Con queste premesse è lecito immaginare che BYD possa giocare un ruolo di primo piano nell’evoluzione del mercato automobilistico del Vecchio Continente. Per il momento la Casa cinese propone, anche per l’Italia, modelli 100% elettrici, nonostante nel proprio mercato locale BYD proponga anche veicoli con motorizzazioni ibride.

DACIA: LA GAMMA EXTREME

Un buon rapporto qualità/prezzo può fare rima anche con avventura. Almeno secondo Dacia. A dimostrarlo concretamente è l’allestimento denominato Extreme che abbraccia Sandero Stepway, Jogger e Duster. Spiccano in particolare le personalizzazioni estetiche, alcuni optional e specifiche dotazioni di sicurezza. E’ disponibile anche il sistema Extended Grip, che permette alle versioni due ruote motrici di avere maggiore aderenza in tutte le condizioni.

SUZUKI BIKE DAY

Il dna di Suzuki si è evoluto e sviluppato in diverse direzioni, con una spiccata predilezione anche per lo sport. Nessuna sorpresa quindi di fronte al legame, instaurato ormai alcuni anni fa tra Suzuki e il ciclismo. Una partnership che si è sviluppata sotto varie forme fino a sfociare nel Suzuki Bike Day, evento giunto quest’anno alla terza edizione e svoltosi all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, già teatro in passato, per ben due volte, del Campionato del Mondo di ciclismo.

LA PROVA SU STRADA: JEEP AVENGER 4XE FULL ELECTRIC

Jeep Avenger 4XE Bev è sulle strade italiane dalla scorsa estate e affianca la versione 1.2 benzina. Safe-Drive l’ha messa alla prova per valutare le eventuali differenze con la sorella dotata di motore endotermico. Il comportamento su strada risulta sostanzialmente identico con il vantaggio delle brillanti prestazioni del motore alimentato a kilowattora. La potenza è di 156cv, la coppia massima di 260 Nm mentre la funzione Select Terrain consente di selezionare settaggi di guida specifici per diversi terreni.

NUOVA HONDA CR-V

Il modello della Casa giapponese è completamente nuovo. La gestazione della neonata generazione è stata affrontata con grande attenzione, ridefinendo ogni aspetto di Honda Cr-V. Il design si è evoluto, il passo è più lungo e l’auto più larga, in più arriva la nuova tecnologia ibrida. Honda Cr-V è disponibile nella versione Full Hybrid o Plug-In Hybrid. Entrambe le soluzioni ibride si basano sul medesimo motore benzina 2.0 litri, quattro cilindri.

IL RINNOVAMENTO DI PEUGEOT 208

Oltre un milione di unità vendute nel mondo, a partire dal lancio di quattro anni fa, e oltre 90mila estimatori solo in Italia.

Un successo che Peugeot intende protrarre ulteriormente nel tempo per la propria 208. Spariscono dal listino le motorizzazioni a gasolio in favore dei nuovi propulsori ibridi da 100 e 136 cv, che promettono di abbattere i consumi del 15%. E poi arriva una nuova configurazione tutta elettrica. La Peugeot E-208 può contare su un motore da 156 cv abbinato a una batteria da 51 kWh, per un’autonomia dichiarata di 400 km.

WIDNA: COME CAMBIANO LE REGOLE PER PROTEGGERE LE AUTO DAI FURTI O DAI TENTATIVI DI HACKERAGGIO
OSPITI IN STUDIO: Pierpaolo Concina – Amministratore Delegato WiDna
Francesco Fontana Giusti – Brand and Network Developer for WiDna

Safe-Drive coglie questa settimana l’opportunità di aprire una finestra si di un tema relativamente poco dibattuto: la protezione delle auto da malware, hacker e virus. La capacità di connessione ha indubbiamente arricchito le capacità e le potenzialità della stragrande maggioranza delle vetture oggi disponibili sul mercato, un fenomeno in continua evoluzione e con orizzonti che si delineano sempre più ampi. Dal punto di vista dei servizi offerti agli automobilisti si tratta di un indubbio vantaggio, strettamente correlato alle necessità e alle esigenze dello stile di vita attuale, sia personale che professionale. Ma tutto ciò comporta appunto anche un rischio, obbligando a riflessioni nuove in materia di sicurezza. WiDna, azienda fortemente specializzata in questo settore, sottolinea l’importanza di non sottovalutare questo fenomeno e la necessità per tutti gli utenti di prendere le adeguate contromisure.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close