Safe Drive

Puntata n. 705: Safe-Drive Guida ai Motori

IL CAMMINO DI SUBARU AVANZA VERSO L’ELETTRIFICAZIONE MA SENZA RINUNCIARE AI CAPISALDI DELLA PROPRIA STORIA
OSPITI IN STUDIO: Nicola Torregiani, Presidente e Ceo di Subaru Italia

Elettrificazione sì, mantenendo però inalterato il proprio Dna. E’ questo il modus operandi di Subaru. Il marchio giapponese, dopo Subaru Solterra, si appresta a lanciare sul mercato altri modelli elettrici ma alcune peculiarità tecniche, a partire dalla trazione integrale Symmetrical Awd, sono destinate a rimanere un patrimonio indiscusso della Casa nipponica. Nel frattempo Subaru continua ad operare in vari ambiti, a partire dallo stretto e consolidato rapporto con le amministrazioni pubbliche; è di questi giorni la notizia della consegna alla Guardia di Finanza di 148 Subaru Xv 2.0i e-boxer, debitamente allestite per poter agire al meglio sul campo operativo. Allo stesso tempo prosegue anche l’impegno come main partner della tournée “Go Gianni Go – estate 2023” che vede Gianni Morandi come grande e assoluto protagonista. In questa occasione Subaru mette in palio alcuni corsi di guida della Subaru Driving School, un’attività di grande pregio con particolare attenzione per i temi della sicurezza stradale.

NUOVA HYUNDAI KONA

La nuova Hyundai Kona N-Line è lunga 438 cm, larga 182 e alta 157. Misure che vanno ben oltre le Suv concorrenti di classe B. Uno spazio in più che è stato utilizzato per ampliare l’area destinata ai passeggeri dei posti posteriori, ora formato famiglia.

La nuova Hyundai Kona N-Line ha una dotazione di serie decisamente interessante, anche sotto il profilo del design. Il powertrain è Full Hybrid, equipaggiato con un motore 1600 quattro cilindri benzina da 105 cv abbinato ad un propulsore elettrico: 141 cv la potenza combinata.

LA PROVA SU STRADA: FORD PUMA 1.0 ECOBOOST 125CV MILD HYBRID ST LINE-X

Puma è stata il primo crossover Ford in grado di coniugare un design sinuoso e sportivo alla maggiore capacità di carico della categoria. In questo caso la versione messa alla prova da Safe-Drive è dotata di un sistema mild hybrid basato sul propulsore 1.0 Ecoboost Hybrid da 125 cv, 3 cilindri turbo benzina. A questo si associa un piccolo motore elettrico, con batteria agli ioni di litio da 48 volt. Disponibile anche il Ford Co-Pilot, comprendente le più recenti tecnologie di assistenza alla guida.

I NUMERI DI BOSCH

Il bilancio Bosch, relativo al 2022, è decisamente positivo. La multinazionale tedesca ha aumentato il fatturato totale, che ha raggiunto gli 88,2 miliardi di euro. Le parole magiche di questa crescita sono: sostenibilità economica, ambientale e sociale. La strategia di Bosch è un equilibrio di azioni per il clima, le politiche di conservazione delle materie prime, il riciclo dei materiali attraverso il ricorso all’economia circolare e i floridi investimenti in ricerca e sviluppo.

ATLANTE ENERGY E LA SMART E-CUP

Si fa sempre più stretto il rapporto tra la transizione energetica e il motorsport. Una buona parte del merito spetta anche alla Smart E-Cup, giunta alla sesta edizione e oggi unico campionato al mondo disputato con vetture a ruote coperte, 100% elettriche. L’energy partner del campionato è Atlante, società del Gruppo Nhoa, protagonista globale nel comparto dello stoccaggio di energia non che nell’e-mobility, con un occhio di riguardo per la diffusione delle colonnine pubbliche a ricarica rapida e ultrarapida.

DESIGN, SICUREZZA, EFFICIENZA: IL MERCATO PREMIA SUZUKI
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia

Una gamma ben articolata, nella quale la sicurezza, l’efficienza dei motori, il design e il divertimento alla guida rivestono un ruolo fondamentale. Argomenti forti e convincenti quelli messi in campo da Suzuki, negli ultimi mesi ampiamente premiati dal mercato automobilistico: Ignis, Vitara e Swift i modelli più venduti. In attesa delle prossime vetture 100% elettriche, Suzuki può già vantare ottimi risultati in tema di contenimento delle emissioni di Co2, attestandosi al di sotto della media generale composta da tutti i marchi presenti in Italia. Oltre a questo, Suzuki conferma la propria vicinanza al mondo dello sport, in particolare al ciclismo. Si è infatti svolta da pochi giorni la terza edizione del Suzuki Bike Day, all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Il successo è stato decretato dai 2700 partecipanti che hanno avuto modo di misurarsi con un percorso già utilizzato nel passato per i Campionati Mondiali di ciclismo. Anche in questa occasione Suzuki ha dato vita ad una raccolta fondi, a scopo benefico, destinata alla meritevole associazione Dynamo Camp e alla Regione Emilia Romagna, per rimediare agli ingenti danni causati dalle piene alluvionali.

Dal 22 luglio SAFE-DRIVE Guida ai Motori andrà in vacanza! Le nuove puntate riprenderanno a partire da Sabato 23 Settembre.
Ma non perdete l’appuntamento con lo Speciale dedicato alla Mobilità Elettrificata in onda nella settimana dal 29 luglio al 4 agosto.

Buona Visione e Buona Estate

Related Articles

Back to top button
Close