Safe Drive

Puntata n. 704: Safe-Drive Guida ai Motori

LA STRATEGIA DI RENAULT: DESIGN, CONNETTIVITA’, ELETTRIFICAZIONE
OSPITI IN STUDIO: Paola Repaci, Renault/Alpine Product & Corporate Communication Manager
Roberto Sposini, giornalista di LifeGate
CONDUZIONE: Andrea Minerva

Dietro l’operazione Renaulution si celano scelte fondamentali sotto il profilo industriale e commerciale. Una di queste ha portato il marchio francese a guadagnare risultati sostanziosi, in particolare nel segmento C. Il merito è da ascrivere a modelli quali Arkana, Megane E-Tech 100% elettrica e Austral. I motori Full Hybrid fanno la parte del leone e saranno una peculiarità di primo piano anche per le nuove Renault Espace e Renault Rafale. Tutti i modelli citati traggono giovamento anche dall’inedito linguaggio stilistico introdotto da Gilles Vidal, attuale responsabile del design Renault. Sul fronte dell’elettrificazione, la Casa francese ha definitivamente attivato Ampere, divisione elettrica del marchio che avrà il preciso obiettivo di sviluppare questo tipo di mobilità.

NUOVA BMW M2

Alla nuova Bmw M2 spetta un compito davvero prestigioso, ovvero festeggiare il cinquantesimo compleanno della divisione Motorsport della Casa tedesca. Sotto il cofano un poderoso sei cilindri in linea da tre litri, biturbo, da 460 cv. La coppia massima è di 550 Nm. Safe-Drive ha avuto la possibilità di provare la nuova Bmw M2 per qualche giro, sull’autodromo romano di Vallelunga.

LA PROVA SU STRADA: PEUGEOT 408 PLUG IN HYBRID 225 E-EAT8 GT

Una crossover decisamente originale, con un frontale dinamico e sportivo, posizione rialzata di guida e tetto spiovente da coupé. Questi i tratti essenziali di Peugeot 408, modello particolarmente originale nelle soluzioni stilistiche e ricco sotto il profilo tecnico. La versione messa alla prova da Safe-Drive è dotata del sistema plug-in hybrid da 225 cv, con motore 1.6 turbo benzina e batteria da 12,4 kWh. L’allestimento Gt è il più ricco dell’intera gamma di Peugeot 408.

SPECIALE MIMO 2023

Per la sua terza edizione, il MIMO, il salone dell’auto “en plein air” come è stato definito, è stato convogliato quest’anno sul circuito e nel paddock dell’autodromo di Monza. L’entusiasmo per questa manifestazione si è quantificato in 60.000 visitatori. Massiccia la presenza delle super car. Per chi c’era l’occasione è stata quella di far toccare con mano, attraverso test drive riservati al pubblico, il rivoluzionario mondo dell’auto elettrica. A seguire, i marchi protagonisti dello Speciale MIMO 2023 di Safe-Drive.

SUZUKI: Il marchio giapponese ha esposto tutta la sua potenza di fuoco, di terra e di mare. In rappresentanza delle due ruote la nuova Suzuki GSX 8S.
HYUNDAI: Al MIMO, il Costruttore sud coreano ha sfoderato tutta la sua eccellenza tecnologica in materia di elettrificazione. Occhi puntati in particolare sulla generazione 800 volt.
NISSAN: La Casa giapponese ha sfruttato al meglio l’occasione di questo contatto diretto con il pubblico per offrire a tutti i convenuti la possibilità di testare personalmente la tecnologia Nissan e-Power.
VOLKSWAGEN: Il marchio di Wolfsburg ha portato a Monza la seconda generazione dell’elettrica ID.3. Si tratta di un modello che può vantare aggiornamenti importanti, estetici e tecnologici.
BYD: Fondato nel 1995 per produrre le batterie dei telefonini, il marchio cinese vanta oggi un’attività diversificata che comprende la produzione di automobili. I modelli Byd sono attualmente distribuiti in oltre 70 Paesi in tutto il mondo.

HUBLOT: L’INNOVAZIONE NON PASSA SOLO DALLO STILE MA ANCHE DALL’UTILIZZO DI MATERIALI INEDITI
OSPITI IN STUDIO: Sebastien Fortuna, Brand Director Italy – Hublot
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva

Il marchio orologiero Hublot prosegue il suo percorso all’insegna della costante evoluzione stilistica e della ricerca di nuovi materiali, del tutto inediti per questo settore. Il primo esempio in questa direzione viene dall’oro e dal caucciù, reinterpretati da Hublot così come mai era stato fatto prima. Nel frattempo l’evento Watches and Wonders, tenutosi al PalaExpo di Ginevra, è stata la vetrina ideale e di prestigio per la presentazione di due segnatempo Hublot, dalla forte affinità con il mondo dei motori: Il Big Bang Integrated Touribillon Full Carbon e l’Mp13 Tourbillon bi-axis Retrograde.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close