NewsPrimo Piano

LE NUOVE FACCE ELETTRICHE HONDA SI CHIAMANO CR-V, ZR-V, E:NY1

Per dare il giusto sapore alle novità 2023 Honda ha puntato su quegli ingredienti in cui crede molto: le Sport utility vehicle e la mobilità a emissioni zero. A questi ha unito sapientemente anche la carta dell’elettronica, ed ecco il tris vincente che il colosso giapponese cala sul mercato europeo. Una vera e propria offensiva Suv per cercare di aumentare la fetta di mercato da questa parte dell’Atlantico, mentre in America le cose vanno già molto bene. Cr-V Hybrid, Zr-V ed e:Ny1 sono le tre debuttanti presentate in questi giorni a Milano. Per l’evento “Pure Power”, Honda ha scelto Justme, il suggestivo locale milanese realizzato dal famoso architetto Italo Rota, da anni punto di riferimento per chi vuole vivere le tendenze e punto di contatto ideale per immettere e far vivere a un pubblico giovane l’imminente futuro della Casa di Tokyo, sempre più proiettata al raggiungimento delle zero emissioni previsto per il 2050.

Ecco più da vicino le tre novità:

La sesta generazione del global-Suv Cr-V è ora disponibile in due versioni, con motore Full o Plug-in Hybrid. Il design è completamente rinnovato. Lo spazio si conferma generoso come sempre, e le finiture fanno un notevole balzo in avanti, verso la sfera del lusso. Va segnalata la presenza dell’ultimissima versione del sistema omnidirezionale di guida assistita Honda Sensing 360.

Di taglia inferiore, dice la sua anche la nuova Zr-V nella sola versione Full Hybrid, ovvero elettrificata, ma senza ricarica alla spina. Il taglio è decisamente sportivo e mantiene un certo fascino nonostante sia pensata principalmente per ottenere concrete prestazioni aerodinamiche. Un mezzo che promette praticità, sicurezza e divertimento nella guida.

Completa il trio la novità decisamente più curiosa, Honda e:Ny1, la prima Suv 100% elettrica della casa giapponese, e seconda  vettura in assoluto tra le full electric.

La più piccola delle tre Suv poggia sulla nuova piattaforma “e:N Architecture F”, messa a punto dal costruttore nipponico esclusivamente per le elettriche in joint-venture con la cinese Dongfeng.

Il motore elettrico sviluppa 204 cavalli e 310 Nm ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh; non essendo integrata nel pianale, l’altezza da terra della vettura si riduce a soli 142 mm. L’autonomia dichiarata raggiunge i 412 chilometri.

All’interno balza all’occhio un enorme tablet verticale da 15,1 pollici, dal quale si possono gestire quasi tutte le funzioni del veicolo. È completamente digitale anche il quadro strumenti ricco di informazioni.

Honda Cr-V e Zr-V, sono già in vendita da alcuni mesi in paesi come il Giappone e gli Stati Uniti; e:Ny1 è invece destinata al solo mercato Europeo. Tutti e tre i modelli verranno prodotti in Cina e arriveranno da noi il prossimo mese di settembre.

Related Articles

Back to top button
Close