Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 6 maggio in onda la puntata 695

L’OFFENSIVA DI MERCEDES RIPARTE DALLE NUOVE EQS SUV E CLASSE A

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Eugenio Blasetti, Pr Manager Mercedes Benz Italia

OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

CONDUZIONE: Michele Fontana

E’ un’attività quasi frenetica quella di Mercedes, all’insegna di una straordinaria rapidità nel lancio di nuovo modelli. I tratti comuni sono il design estremamente ricercato, un livello tecnologico di riferimento e naturalmente, l’elettrificazione. A tal riguardo, nello studio di Safe-Drive ha fatto bella mostra di sé la nuova Mercedes Eqs Suv; 5,12 metri di lunghezza, 1,71 di altezza e linee che richiamano lo stile pulito e armonioso dell’equivalente versione ammiraglia. Tra i molteplici spunti d’interesse spiccano anche i gruppi ottici con tecnologia digital light composti da 1,3 milioni di microspecchi. Di grande impatto è anche l’Mbux hyperscreen con tre display. Il 2023 di Mercedes non si ferma qui, sono infatti molti i restyling e i lanci di nuovi modelli sul mercato che renderanno quest’anno storico per il marchio tedesco.

FIAT 500e

A distanza di 70 anni dalla prima Fiat 500 nata dal “genio” di Dante Giacosa, lo storico modello della Casa italiana viene oggi incoronato come auto elettrica più venduta in Italia, superando il 50% di quota tra le vetture della sua taglia. Nonostante la profonda evoluzione tecnologica, Fiat 500 ancora oggi può vantare di essere progettata e prodotta nella sua Torino, nello stabilimento di Mirafiori. Fiat 500e si conferma protagonista anche del Fiat Metaverse Store, il primo showroom interattivo al mondo alimentato dal Metaverso nel settore automobilistico.

LA PROVA SU STRADA: MINI COOPER D CLUBMAN

Ormai da qualche anno, la versione Clubman della Mini ha abbandonato le forme compatte e raccolte di un tempo. Oggi questo modello, che ha raggiunto i 4 metri e 25cm di lunghezza, può a tutti gli effetti essere ritenuto come una vera e propria “famigliare”. Rimangono però inalterati alcuni dei classici stilemi Mini quali i fari ovali, il tetto piatto e le fiancate alte. Sotto il cofano palpita un motore diesel da 150 cv supportato dal cambio automatico a 8 marce. E’ disponibile un Driving Modes sviluppato su tre diversi livelli di guida.

IL DESIGN SEDUCENTE DI OPEL ASTRA

Il fascino della forma gioca ancora un ruolo determinante, forse addirittura predominante nel mondo dell’automobile. In quest’ottica si inserisce con soddisfazione anche la nuova Opel Astra che si porta a casa il “Red Dot Design Award 2023”, da oltre 60 anni, uno dei principali concorsi di design al mondo. Opel Astra, sia nella versione cinque porte sia nella variante Sports Tourer ha saputo sedurre la giuria internazionale che le ha conferito il prestigioso premio per la categoria “Product Design”.

I PROGRAMMI SPORTIVI BMW E MINI PER LA STAGIONE 2023

Bmw Italia spinge sull’acceleratore. Il marchio tedesco ha infatti confermato il proprio grande impegno per l’imminente stagione sportiva sulle piste tricolori. Una grande novità è rappresentata dalla singola hospitality all’interno della quale si ritroveranno sia i protagonisti della Bmw M2 Cs Racing Cup sia quelli del Mini Challenge. L’intenzione è anche quella di evidenziare la filiera agonistica che collega la Mini Challenge Academy, dedicata ai piloti esordienti più giovani, alla più prestazionale Mini Challenge Evo per arrivare infine alla Bmw M2 Cs Racing Cup.

DACIA ANCORA ALLA CACCIA DI RECORD E SUCCESSI

OSPITI IN STUDIO: Luca Baglieri, Communication Manager Dacia Italia

Paolo Ciccarone, Giornalista di RMC Motori

CONDUZIONE: Michele Fontana

Dacia non si ferma più. Nel primo trimestre del 2023 il marchio appartenente al Gruppo Renault ha inanellato un altro risultato di grande prestigio conquistando la leadership del mercato italiano auto privati. Tra i motivi che hanno portato a questo traguardo un ruolo di primo piano è svolto dalle motorizzazioni a gpl, il cui successo è stato ulteriormente rafforzato dall’avvento del propulsore ECO-G 100. Il periodo aureo di Dacia viene enfatizzato anche dal piano strategico nato con “Renaulution”, il quale si è avvalso anche di un consistente rebranding grafico, dal grande impatto visivo. Mentre Dacia conferma i concetti fondamentali che ne animano l’attività, ovvero “essenziale”, “robustezza”, “outdoor” ed “ecosmart”, anche il processo di elettrificazione avanza a passo spedito, a partire dalla versione Hybrid 140 della Dacia Jogger ospitata nello studio di Safe-Drive.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close