Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 18 marzo in onda la puntata 688

PEUGEOT 408 INCARNA UN NUOVO CONCETTO DI DESIGN

OSPITI IN STUDIO: Giulio Marc d’Alberton, Responsabile della Comunicazione di Peugeot Italia
Fabio Madaro, Giornalista
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Più o meno a metà strada tra una hatchback e una crossover, è così che a grandi linee si colloca la nuova Peugeot 408, modello che tra le proprie peculiarità può vantare la rottura degli schemi stilistici attualmente più in voga. In effetti il Centro Stile Peugeot non è dovuto sottostare a nessun particolare compromesso. Presentata a Monza, in occasione della tappa del Campionato Mondiale Endurance, la nuova Peugeot 408 si presenta con una ampia gamma di motorizzazioni che prevede un 1.2 turbo benzina PureTech da 130 cv con cambio automatico EAT8 di serie, e propulsori ibridi da 180 e 225 cv, oltre naturalmente alla oramai immancabile versione 100% elettrica. Nel frattempo Peugeot prepara anche il terreno per l’imminente arrivo di 308 e 308 Sw nell’allestimento “full electric” che rappresenterà il completamento della gamma di questi modelli.

TEST INEDITO DI MERCEDES: SEI NAZIONI IN ELETTRICO

Safe-Drive ha preso parte a questa particolare iniziativa del marchio tedesco con partenza da Milano e arrivo previsto nella capitale norvegese Oslo. 2.289 km percorsi rigorosamente “in elettrico” a bordo di Mercedes Eqe e Mercedes Eqs Suv. Un’ottima occasione quindi per affrontare e valutare direttamente “sul campo” il tema dei consumi, delle ricariche e dei relativi costi. Tutte le ricariche sono state effettuate presso le colonnine della rete Ionity, partner di Mercedes e operatore più diffuso in Europa.

NUOVA HYUNDAI IONIQ 6

La nuova berlina 100% elettrica del marchio sud coreano è ispirata al concept EV Prophecy, connotata da linee pulite e semplici oltre a una forma aerodinamica che i designer Hyundai hanno descritto come Emotional Efficiency. La nuova Hyundai Ioniq 6 è disponibile con due opzioni di batteria. Quella a lunga autonomia, da 77,4 kWh, è in grado di percorrere con una ricarica fino a 640 km mentre la versione con batteria standard, in questo caso da 53 kWh, consuma invece solo 13,9 kw su 100 km, collocandosi ai vertici dei veicoli elettrici più efficienti sul mercato.

LA PROVA SU STRADA: RENAULT KANGOO VAN E-TECH

Elettrificazione e transizione ecologica. Dove questi temi possono avere una valenza ancora più importante è il campo dei veicoli commerciali leggeri. E’ questo che ha spinto Safe-Drive a mettersi questa volta alla guida di Renault Kangoo Van E-Tech Electric, equipaggiato con una nuova batteria da 45 kWh e capace di una autonomia di 300 km. La stessa batteria è collocata sotto il pianale del veicolo, al fine di non incidere sul volume utile della zona di carico.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: VOLVO XC40 RECHARGE

La rubrica “Car Influencer per un giorno” ritorna per un nuovo appuntamento, questa volta mettendo alla prova la best seller “elettrica” di Casa Volvo: Xc40 Recharge.
Lunga 4 metri e 40, e dotata di 5 posti con sedili ergonomici, Volvo Xc40 Recharge offre spazio sia per i passeggeri sia per i bagagli sfruttando anche un vano di carico anteriore.
In questa occasione la versione utilizzata è la “Single Motor” in allestimento Ultimate. La potenza è di 238 cv, la trazione posteriore e l’autonomia di 468 km.
Questa volta, in compagnia della “padrona di casa” Elena Giaveri, incontriamo Mattia Pozzessere, 33 anni, di Pantigliate in provincia di Milano, papà di due bambini e naturalmente grande appassionato di automobili.

COME ORIENTARSI NEL MONDO DEGLI PNEUMATICI: I SUGGERIMENTI DI HANKOOK

OSPITI IN STUDIO: Stefano Alessiani, Marketing Manager Hankook Tire Italia
Maurizio Toma, giornalista di “Ride and Drive Experience”
CONDUZIONE: Andrea Minerva
In particolar modo con l’approssimarsi del consueto cambio delle gomme “stagionale”, Safe-Drive vi propone una sorta di vademecum per comprendere quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione al momento dell’eventuale acquisto di nuovi pneumatici. In quest’ottica il supporto viene questa volta dal produttore sud coreano Hankook, che a partire da quest’anno è impegnato anche come fornitore unico degli pneumatici per il Campionato Mondiale di Formula E. L’affidabilità, il livello di rumorosità, il value for money, la tenuta sui fondi insidiosi e scivolosi; indubbiamente sono questi alcuni degli aspetti fondamentali per valutare la qualità o meno offerta da uno pneumatico. Nel frattempo Hankook manifesta il proprio impegno sociale sostenendo Oxfam Italia e in particolare il suo programma di educazione inclusiva “Nessuno escluso” dedicato al sostegno dei ragazzi più vulnerabili.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close