NewsPrimo Piano

PNEUMATICI SOTTO CONTROLLO TEST NEL GHIACCIODROMO

Sul tracciato del Ghiacciodromo di Livigno, “Safe-Drive” ha partecipato ai test organizzati da Assogomma e Federpneus, con l’obiettivo di dimostrare, attraverso dati oggettivi e reali sensazioni di guida, la differenza tra pneumatici invernali ed estivi. Sensibilizzare l’automobilista sull’importanza di un corretto equipaggiamento della propria auto, soprattutto quando si devono affrontare condizioni critiche di asfalto o neve, è una missione che accomuna la nostra trasmissione con l’iniziativa “Pneumatici sotto Controllo” promossa da Assogomma e dell’Associazione dei Rivenditori, Federpneus, rivolta anche alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine. Ogni anno, grazie a questa iniziativa centinaia di agenti partecipano a test pratici e corsi tecnici monografici di approfondimento sugli pneumatici.

L’appuntamento di Livigno si è articolato su cinque differenti test; frenata, accelerazione, tenuta in curva, salita e discesa, hanno messo in evidenza l’enorme efficacia degli pneumatici invernali su neve a differenza dell’utilizzo di estivi anche catenati.

E’ utile sapere che esistono due tipologie di gomme invernali: quelle con marcatura M+S (MUD & SNOW – fango e neve), che indica una autodichiarazione del costruttore, e quelle che in più riportano il simbolo di una montagna a tre punte con un fiocco di neve al centro. Questo pittogramma alpino significa che il prodotto ha superato un test d’omologazione specifico e indipendente. Pertanto, quest’ultima tipologia è indubbiamente preferibile.

Dal 2004 a oggi, anche grazie alla normativa che obbliga a montare un equipaggiamento invernale dal 15 novembre al 15 aprile, è aumentata la consapevolezza dei rischi che si possono correre senza l’uso di pneumatici adeguati, ma sarebbe un grave errore allentare la campagna di sensibilizzazione. Va dunque tenuto presente che la sicurezza della nostra auto passa da quella ridottissima superficie che costituisce il punto di contatto tra la vettura e l’asfalto, gestito unicamente dall’efficienza dei nostri pneumatici. Per avere un’idea, si tratta di qualcosa grande quanto un foglio A4, sommando tutte le ruote. Senza la corretta efficacia degli pneumatici si vanifica, o quasi, anche tutta l’elettronica e i sistemi di sicurezza di cui le più moderne vetture sono dotate. Basta prendere in considerazione l’esempio che arriva dalla Formula Uno che tutti conosciamo; a fronte di milioni di investimenti sulle più avanzate tecnologie, alla fine in pista la differenza la fa l’efficacia e l’uso corretto degli pneumatici. E’ lì che si gioca la gara!

Finché non avremo la convinzione che gli pneumatici siano l’unico elemento meritevole di una spesa in più, le nostre auto non saranno mai veramente sicure.

Related Articles

Back to top button
Close