Safe Drive

Puntata n. 686: Safe-Drive Guida ai Motori

COMUNICATO STAMPA SAFE-DRIVE – PUNTATA N.686 IN ONDA DA SABATO 4 MARZO:

POCO PIU’ DI UN ANNO DOPO IL LANCIO, RENAULT E SAFE-DRIVE FANNO IL PUNTO SUL “PROGETTO RENAULUTION”
OSPITI IN STUDIO: Carlo Leoni, Direttore Comunicazione Renault Group Italia
Paolo Ciccarone, Giornalista RMC Motori
CONDUZIONE: Michele Fontana
“Renaulution”: la rivoluzione di Renault. Dietro al gioco di parole si celano i progetti attraverso i quali il Costruttore francese prosegue ed estende il programma di elettrificazione della propria gamma. L’occasione è quindi propizia per fare il punto della situazione e per analizzare il concetto di E-Tech, sigla tramite la quale Renault condensa 10 anni di esperienza nella mobilità elettrica. Tra le novità più interessanti spiccano la nuova batteria utilizzata per equipaggiare Renault Megane E-Tech Electric, la più sottile oggi presente sul mercato. Per ottimizzare e sviluppare il proprio concetto di mobilità, la Casa francese lavora su più fronti, dalla app “My Renault” ideata per controllare nel dettaglio lo stato della batteria fino al nuovo marchio Mobilize, creato per incoraggiare la transizione energetica sostenibile attraverso l’utilizzo di veicoli condivisi.

MUSTANG MACH-E, AVAMPOSTO FORD NEL PERCORSO VERSO L’ELETTRIFICAZIONE
OSPITI IN STUDIO: Monica Mecacci, Capo Ufficio Stampa Ford Italia
Paolo Ciccarone, Giornalista RMC Motori
CONDUZIONE: Michele Fontana
Nella storia del marchio Ford, il nome Mustang assume la forma del mito. Mustang Mach-E connota invece il passaggio, per certi versi storico, compiuto dal marchio americano verso la completa elettrificazione. La Ford Mustang Mach-E è disponibile con due capacità della batteria, entrambe disponibili nelle versioni a trazione posteriore o integrale. Questo modello ha portato con sé anche lo sviluppo del Ford SYNC 4A, il sistema di comunicazione e intrattenimento connesso al cloud. L’elettrificazione di Casa Ford non interessa però solo le vetture ma anche il mondo dei veicoli commerciali, la versione 100% elettrica di Ford Transit ne è un chiaro esempio. In particolare, l’impegno e il supporto verso il mondo delle flotte e del business viene espresso attraverso la struttura Ford Pro.

PEUGEOT LANCIA LA 408 PER I 130 ANNI IN ITALIA
Sono passati 130 anni da quando una Peugeot attraversò le Alpi e diede il via alla mobilità a motore in Italia. Era una Type 3, acquistata dal conte Gaetano Rossi di Schio. Peugeot Type 3 diventa così la pietra miliare del motorismo italiano. E’ tuttora possibile ammirarla al Mauto, il Museo dell’Automobile di Torino. Nello stesso luogo, in occasione di questa ricorrenza storica, Peugeot ha mostrato anche la nuova 408, una vettura per alcuni aspetti rivoluzionaria e specchio fedele dell’attuale grado di evoluzione raggiunto dal marchio francese.

LE NOVITA’ 2023 SUBARU, ELETTRICHE E CLASSICHE
Il marchio giapponese si è affacciato da poco sul mercato delle auto completamente elettriche con Solterra, che pur non avendo più segreti fa parte comunque delle novità 2023. Le vendite, infatti, entreranno nel vivo solo da quest’anno. Solterra è una Suv piuttosto voluminosa, lunga quasi 4,7 metri e dotata di due motori elettrici per una potenza complessiva di 218 cv. Nel 2023 Subaru prevede altre due novità, per le quali il mercato europeo dovrà però attendere. La prima è la nuova generazione di Xv, presentata con il nome di Crosstrek, la seconda è invece la nuova Impreza, sesta generazione dell’icona giapponese.

LA PROVA SU STRADA: KIA NIRO 1.6 GDi DCT HEV
Questa settimana Safe-Drive mette alla prova la seconda generazione di Kia Niro, in particolare la versione dotata del powertrain full hybrid. Rispetto all’edizione precedente, Kia Niro mantiene misure e forme piuttosto compatte ma l’aumento del passo permette di garantire un maggior grado di comfort. Il sistema propulsivo è basato sul motore termico 1.6 4 cilindri benzina da 105 cv mentre il motore elettrico eroga una potenza di 32 kW. L’insieme di queste due unità fornisce una potenza complessiva di 141 cv e una coppia massima di 256 Nm.

L’USATO DEL MESE: AUDI RS5 SPORTBACK
La rubrica di Safe-Drive, che prende dichiaratamente in esame il mercato dell’usato, giunge al settimo appuntamento.
L’intento è quello di analizzare un settore che attualmente gode di una considerevole importanza nel mondo automotive e che di conseguenza va conosciuto e valutato secondo criteri ben precisi.
La rubrica intitolata “L’usato del mese” è realizzata e sviluppata con l’aiuto di “Fratelli Giacomel”, storica concessionaria lombarda.
In questa occasione l’auto presa in esame è Audi RS5 Sportback dotata di un motore 2.5 biturbo V6 da 450 cv di potenza, 600 Nm di coppia massima e forte di un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 3 secondi e 9 decimi.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close