Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 11 marzo in onda la puntata 687

DS: LO SVILUPPO DELL’ELETTRIFICAZIONE, DALLA FORMULA E AI PRODOTTI DI SERIE

OSPITI IN STUDIO: Alessandra Mariani, Marketing Director Ds Automobiles Italia
Paolo Sardi, Giornalista
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Il ramo sportivo della famiglia, quello costituito dalla Divisione Ds Performance e dal team che partecipa da protagonista al Campionato Mondiale di Formula E, la Serie a ruote scoperte 100% elettrica, è sempre più centrale nello sviluppo dei modelli elettrificati di serie prodotti da Ds Automobiles. All’interno della galassia dei marchi appartenenti al Gruppo Stellantis, Ds mantiene il ruolo chiave di avamposto in termini di design, eleganza e raffinatezza ma senza rinunciare all’incedere sontuoso e spedito anche sul fronte della tecnologia a base di kWh. Un valido esempio sotto questo profilo è offerto dalla nuova Ds3 E-Tense, suv compatto con la maggiore autonomia “elettrica” rispetto alla numerosa concorrenza. Tra i temi affrontati da Safe-Drive con il celebre brand francese anche le prossime collezioni speciali, all’insegna della distinzione e dell’esclusività e le nuove frontiere della connettività identificate nei sistemi Adml Proximity e Iris System.

“PNEUMATICI SOTTO CONTROLLO” – TEST NEL GHIACCIODROMO

Sul tracciato del ghiacciodromo di Livigno, Safe-Drive ha partecipato ai test organizzati da Assogomma e Federpneus, con l’obiettivo di dimostrare, attraverso dati oggettivi e reali sensazioni di guida, la differenza tra pneumatici invernali ed estivi. L’iniziativa “Pneumatici sotto controllo”, promossa da Assogomma e dall’Associazione dei Rivenditori, Federpneus, è rivolta anche alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine.
Ogni anno, grazie a questa attività, centinaia di agenti partecipano a test pratici e corsi tecnici monografici di approfondimento sugli pneumatici.

NUOVA HONDA CIVIC TYPE R ALL’AUTODROMO DI IMOLA

Safe-Drive ha potuto saggiare le qualità del modello sportivo di Casa Honda in un habitat idoneo per quella che ancora oggi è la trazione anteriore più potente sul mercato: l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, 4 km e 909 metri di storia del motorsport. Safe-Drive si è messo alla guida sotto lo sguardo attento e le indicazioni dei piloti del team Jas Motorsport, Thiago Monteiro e Nestor Girolami, protagonisti del Campionato Mondiale Tcr. A dominare la scena sono ovviamente le prestazioni. Il motore 2.0 Vtec 2.0 turbo 4 cilindri della nuova Honda Civic Type R esprime 329 cv e una coppia massima di 420 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è “bruciata” in 5,4 secondi.

LA PROVA SU STRADA: NISSAN X-TRAIL E-POWER

Questa settimana Safe-Drive si cimenta con un “grande classico” del marchio Nissan. La nuova e aggiornata versione del suv X-Trail propone come di consueto fattezze imponenti, a partire dalla lunghezza che è poco al di sotto dei 4 metri e 70. La tecnologia più innovativa si chiama E-Power e consente a Nissan X-Trail di muoversi in modalità elettrica anche se alimentata da un motore a benzina. Il motore 1.5 tre cilindri turbo benzina funge da “range extender” alimentando due motori elettrici e una batteria. La potenza totale è di 213 cv. Sono disponibili sia la trazione integrale che i sette posti.

I PIANI SPOTICAR PER IL 2023

Il marchio Spoticar, componente della numerosa e variegata famiglia del Gruppo Stellantis, è interamente dedicato al commercio delle vetture usate, di tutti i marchi, e quindi non solo di quelle appartenenti al Gruppo italo-francese. L’attuale disponibilità di auto usate gestite da Spoticar arriva oggi a 11.000 unità e per ognuna di esse è prevista la formula dei “110 punti di controllo” che ne certifica il corretto stato di efficienza e manutenzione. Spoticar intende passare dalle 53.000 auto vendute lo scorso anno a 80.000 per il 2023.

SUZUKI E LA PASSIONE PER IL FUORISTRADA

Associare il marchio giapponese alla passione per la guida off-road è cosa abbastanza spontanea e rapida. Nella gamma Suzuki non manca infatti di certo la trazione integrale. Questa attitudine viene ulteriormente sublimata dalle competizioni, in particolare attraverso il Suzuki Challenge, trofeo monomarca che in questa stagione si appresta a tagliare il traguardo della 24esima edizione. Il regolamento consente la partecipazione di qualsiasi Suzuki da off-road, di ogni epoca e tipo di omologazione. Il Suzuki Challenge ha ottenuto quest’anno il prestigioso riconoscimento Casco d’Oro, assegnato dal settimanale AutoSprint quale miglior trofeo monomarca.

HUBLOT: ANCHE L’ALTA OROLOGERIA SVIZZERA SI OCCUPA DI TRANSIZIONE ENERGETICA E DECARBONIZZAZIONE

OSPITI IN STUDIO: Emanuele Cito Filomarino, Brand Manager Hublot Italy
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Mentre in tutto il mondo si organizzano tavole rotonde con la finalità di trovare soluzioni per diminuire la produzione di anidride carbonica, colpevole di aumentare l’effetto serra, anche Hublot, celebre marchio dell’alta orologeria svizzera, si attiva sul fronte dell’attenzione per l’ambiente. In particolare spicca l’iniziativa che ha portato alla sponsorizzazione della Polar Pod, una nave ecologica a emissioni zero, creata dall’esploratore Jean-Louis Etienne per ispezionare la condizione dell’Oceano Australe che circonda l’Antartide. Sul fronte dell’innovazione tecnologica, fortemente legata anche al design, Hublot riparte dall’attesa Watch Week di Singapore per la presentazione delle sue ultime creazioni e per celebrare il Classic Fusion Original, orologio che dopo 40 anni di onorato servizio entra stabilmente nella collezione del marchio elvetico.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close