NewsPrimo Piano

LE NOVITÀ 2023 SUBARU ELETTRICHE E CLASSICHE

Forse perché l’Europa non è propriamente il suo terreno di conquista, forse perché fare le cose senza affanno porta sempre a risultati migliori, forse per entrambe le motivazioni, fatto è che Subaru solo di recente si è affacciata sul mercato delle auto completamente elettriche. Solterra, il primo electric model della casa giapponese presentato lo scorso anno, pur non avendo più segreti fa parte comunque delle novità 2023. Le vendite, infatti, entreranno nel vivo solo da quest’anno. Sarà il mercato, come sempre, a dare la vera misura della bontà del progetto ma le premesse sono ottime.

Solterra nasce su una base comune, condivisa con Toyota e Lexus; la piattaforma si chiama e-Tnga. (p. e-tiennegia). Si tratta di una Suv piuttosto voluminosa, lunga quasi 4,7 metri ed equipaggiata con due motori elettrici tali da garantirne la trazione integrale alla quale il marchio giapponese rimane perennemente fedele. Le batterie sono da 71,4 kWh, 218 i cv di potenza e l’autonomia rassicurante: 460 km dichiarati, 400 a essere realistici, comunque un ottimo valore. Il prezzo, poco accessibile, 59.300 euro quello base, rientra, ahinoi, nella logica dei listini elevati delle auto elettriche, uno dei principali motivi della lenta diffusione di questa tecnologia. Gli incentivi statali, secondo le ultime dichiarazioni non hanno contribuito a dare la spinta auspicata e gran parte sono rimasti addirittura inutilizzati.

Tornando a Subaru, il 2023 prevede altre due novità importanti anche se il mercato europeo dovrà attendere per vederle da vicino. Parliamo della nuova generazione di XV presentata durante lo scorso Salone di Los Angeles con il nome di Crosstrek. Sarà commercializzata prima in Giappone e a seguire nel resto del mondo. La nuova crossover ha una lunghezza di 4,5 metri, inferiore alla XV che si conosce, e un telaio completamente nuovo, particolarmente rigido. Ridisegnato anche l’ambiente interno arricchito da un rinnovato sistema di infotainment.

La seconda novità, più attesa a dire in vero, se non altro per l’altisonanza del nome, è la nuova Impreza, anch’essa mostrata per la prima volta al pubblico in occasione del Salone californiano. Con questa si è giunti alla sesta generazione dell’icona giapponese. Si potrà ammirarla prima negli Stati Uniti, probabilmente dalla prossima primavera, solo più tardi in Europa, ma ancora nulla è stato ufficializzato. Di certo sarà offerta solo con carrozzeria cinque porte e sparirà la versione con cambio manuale. Quella vista a Los Angeles, derivata dalla precedente Impreza “americana”, prevede motori boxer quattro cilindri, 2.000 cc da 154 cv e 2.500 cc da 185 cc per la versione Rs, entrambi con cambio automatico e trazione integrale. Per il momento regna l’incertezza anche per quanto riguarda le motorizzazioni riservate al nostro mercato, lasciando sulle spine gli amanti del marchio Subaru, ma non solo

Related Articles

Back to top button
Close