NewsPrimo Piano

CITROEN CONCEPT OLI, L’ELETTRICA VIRTUOSA

Il grande sforzo di convertire l’intero comparto automobilistico sostituendo il motore endotermico tradizionale con quello elettrico, ovvero rivoluzionando oltre 100 anni di storia, ha avuto e ha tuttora un unico scopo; ridurre le emissioni nocive. La tecnologia ha eliminato completamente il problema allo scarico, ma quello dell’inquinamento, no! Finché l’elettricità non verrà prodotta da fonti pulite e rinnovabili, il problema resta in piedi.

Perché allora le case automobilistiche si accaniscono tanto a produrre auto elettriche, una vera corsa contro il tempo, nonostante la lentezza delle infrastrutture e le problematiche energetiche irrisolte? La risposta è semplice; perché questa transizione è stata loro imposta.

Il Parlamento Europeo così ha deciso. A torto o a ragione? Secondo criteri corretti o irrealizzabili? Alle case automobilistiche la risposta non importa, qualsiasi essa sia non sono sollevate dal loro compito, un compito che stanno svolgendo egregiamente, superando ostacoli anche complessi.

Gli esempi sono molti. Uno di questi arriva da Citroën che ha deciso di rispondere a numerose problematiche sollevate dalla tecnologia elettrica applicata alle automobili, attraverso un nuovo concept, una sorta di manifesto programmatico al quale d’ora in poi il marchio farà riferimento. Si chiama Citroën OLI, ed è stato presentato all’Allianz Cloud di Milano.

Costi di produzione, tecnologie sempre più complesse e vertiginoso incremento del peso, sono alcuni dei principali nemici delle vetture elettriche. Il nuovo concept punta drasticamente verso una mobilità elettrica funzionale. Ogni elemento ne è coinvolto. Citroën OLI è un laboratorio di idee su ruote, un manifesto sfaccettato e ricco di idee intelligenti e soprattutto realistiche. Contiene il peso entro mille chili, non consuma più 10 kWh per 100 km grazie a una velocità limitata a 110 km/h e ottiene un’autonomia di 400 km. La si può ricaricare dal 20 all’80% in soli 23 minuti.

Massima efficienza significa, per esempio, avere porte anteriori, paraurti ed elementi di protezione identici e costruiti con materiali leggeri. Molto robusti e piatti, i pannelli del cofano, del tetto e del pianale del bagagliaio sono prodotti in cartone alveolare riciclato. L’abitacolo è spazioso e luminoso, con una plancia innovativa dove lo smartphone del conducente trasferisce le informazioni su tutta la larghezza della plancia. Perfino nel suo ciclo di vita Concept OLI è progettato per essere rinnovato, aggiornato e riparato con componenti riciclati.

La missione del Concept Oli è di fornire una soluzione di mobilità elettrica semplice, accessibile e intelligente, e sarà d’ispirazione, su questa strada, per i futuri modelli della gamma Citroën.

Related Articles

Back to top button
Close