NewsPrimo Piano

NISSAN JUKE UN AFFARE D’ORO

Sull’automobile gli italiani si stanno interrogando. Dopo la dichiarazione formale che dal 2035 le auto a combustione saranno bandite regna l’incertezza su come investire i sudati risparmi per sostituire l’auto che ci accompagna da tanti anni. Non si tratta solo di affetto, spesso nonostante l’età, i km percorsi sono pochi e le condizioni pressoché perfette: da auto tenute sempre in garage e con tutti i tagliandi eseguiti certosinamente. Alla norma europea, poi, si sono aggiunti quei sindaci italiani che hanno ulteriormente aggravato la situazione bloccando praticamente la circolazione delle auto a gasolio. Che fare allora? “Safe-Drive” invita i suoi telespettatori ad afferrare l’attimo. E’ vero che i listini aumentano, ma non mancano occasioni davvero interessanti. Per esempio, la Nissan Juke 1.4 Dig-T Visia offerta a 19.900 euro, con 3.450 euro di sconto sul prezzo di listino. A una condizione, cioè a fronte del ritiro, in permuta o rottamazione, di un’autovettura usata con anzianità superiore a 10 anni con l’intento di ringiovanire il vetusto parco auto del nostro paese.
Nissan Juke è stata lanciata in pratica un paio d’anni anni fa, è una crossover dotata di grande personalità, avanti anni luce rispetto al vecchio modello che piaceva molto ai single. E’ diventata un vera auto da famiglia, più grande e molto più spaziosa, con le portiere posteriori che facilitano ospitare i bimbi sui loro seggiolini di sicurezza. Juke, che piace tanto ai ragazzini con le sue forme pacioccose e dinamiche, è lunga 421 cm, vanta un baule da 422 litri e si muove con disinvoltura nel traffico delle città. Quando la meta è il week end al mare o in montagna si muove con agilità, un beccheggio limitato, poco rollio e una buona stabilità nelle curve. I consumi di questa versione con motore tre cilindri da 114 cavalli sono più che accettabili: oltre 16 km con un litro di verde. Di serie si hanno i fari anteriori a Led, la frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso e intervento cambio corsia involontario, il riconoscimento della segnaletica stradale e i sedili sportivi Monoform.
Infine, l’affidabilità: quella di Nissan è proverbiale, nelle classifiche internazionali si trova sempre ai vertici. E per quanto riguarda la ghigliottina del 2035? Intanto si gira su una macchina bella e sicura… tra 13 anni se ne riparlerà…

Related Articles

Back to top button
Close