Safe Drive

Puntata n. 684: Safe-Drive Guida ai Motori

IL PRESENTE DI SUZUKI E’ ANCORA FORTEMENTE “IBRIDO”

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Andrea Henke, Responsabile Marketing e Comunicazione Suzuki Auto Italia

OSPITE IN STUDIO: Gianluca Ventura, Caporedattore “Vie e trasporti”

CONDUZIONE: Alessio Artemi

Crisi energetica, costi elevati ed anomali delle materie prime, la cui carenza è sempre più evento cronico, e conseguente scarsa disponibilità di auto nonché problemi sulle rotte della logistica. Una sorta di tempesta perfetta che Suzuki Auto sta affrontando come sempre con grande determinazione, puntando in primis sulla elevata qualità dei propri prodotti e sulla scelta di privilegiare le motorizzazioni ibride come colonna portante della propria gamma. Nel frattempo Suzuki guarda anche al futuro con il concept SUV eVX, anticipazione di quelli che saranno i modelli 100% elettrici del marchio giapponese. Allo stesso tempo Suzuki Italia dà convintamente seguito alla scelta di abbinare il proprio nome al mondo della musica e dello sport. Non a caso è stato appena celebrato il decimo anno di collaborazione tra Suzuki e il Festival di Sanremo con il pirotecnico Suzuki Stage, situato nel cuore della celebre località rivierasca.

A ROMA IL PRIMO KIA ENERGY HOUSE

Mentre politica e istituzioni latitano o camminano lentamente lungo il percorso dell’elettrificazione dell’auto, gli altri attori coinvolti in questo processo agiscono sempre più concretamente e rapidamente. Un esempio virtuoso in questa direzione viene da Kia ed Enel X che hanno dato vita ad una attività parallela. L’Enel X Store di Corso Francia, a Roma, si appresta infatti a ospitare la prima Kia Energy House. Questa struttura ospiterà sia colonnine di ricarica ad alta potenza sia, in esposizione, la gamma di modelli elettrificati del marchio sud coreano.

ALFA ROMEO GIULIA E STELVIO MODEL YEAR 2023

Bestseller e durature nel tempo, ma ora Giulia e Stelvio si concedono qualche ritocco per proseguire il proprio processo evolutivo. Tra le novità spiccano i sofisticati fari 3+3 Full-Led Matrix adattivi, lanciati sull’Alfa SZ Zagato e sulla concept Proteo.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio saranno disponibili nelle versioni diesel da 160 cv a trazione posteriore, benzina 280 cv e diesel da 210 cv, entrambe a trazione integrale. Saranno visibili negli showroom Alfa Romeo in occasione del Porte Aperte dedicato alla nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4.

LA PROVA SU STRADA: FORD KUGA ST-LINE X PLUG-IN HYBRID

Una menzione d’obbligo: Ford Kuga è stata, nel 2022, il modello plug-in hybrid più venduto in tutta Europa. Una solida riconferma per un modello che ha bissato così il successo già ottenuto nel 2021. Safe-Drive ha quindi voluto mettere alla prova questa vettura per approfondire al meglio le ragioni di un apprezzamento così entusiasta da parte degli automobilisti del Vecchio Continente. Il design, la solidità costruttiva e le prestazioni sono in effetti un ottimo biglietto da visita. La potenza complessiva è di 225cv, la coppia massima di 200 Nm e l’autonomia, in sola modalità elettrica, pari a 64 km.

AL RALLY MEETING DI VICENZA SUZUKI PREMIA I SUOI CAMPIONI

Alla terza edizione del “Rally Meeting” di Vicenza è andata in scena la passione di Suzuki per il motorsport. L’evento organizzato dal due volte campione del mondo rally Miki Biasion ha infatti ospitato le premiazioni delle edizioni 2022 della Suzuki Rally Cup e del Suzuki Challenge. Ma non è finita qui, Suzuki ha infatti colto questa occasione per presentare i calendari della prossima stagione agonistica, ormai alle porte.

La 16esima edizione della Suzuki Rally Cup scatterà il 9 marzo con il Rally del Ciocco mentre il Suzuki Challenge prenderà il via nello stesso weekend, in questo caso con la 13esima edizione dell’Italian Baja di Primavera.

DACIA: NUOVA IDENTITA’ VISUALE DI MARCA E NUOVO LOGO, STESSA SOSTANZA

OSPITI IN STUDIO: Luca Baglieri, Dacia Italia Communication Manager Dacia Italia

Pierluigi Bonora, Direttore Responsabile Aci Radio e Fondatore di FORUMAutoMotive

CONDUZIONE: Alessio Artemi

Prosegue inarrestabile la marcia del marchio Dacia, sempre più protagonista sul mercato. L’offerta di prodotti stilisticamente attraenti combinata con un livello tecnologico di primo piano e con un listino alla portata di una fetta di pubblico ancora consistente, sta consentendo al brand di Casa Renault di scalare rapidamente posizioni nella sfida tra i principali marchi automobilistici. Tra i tanti motivi che raccontano di questo successo spiccano la larga diffusione dell’alimentazione a gpl, una forte riduzione del peso delle vetture, l’ampio utilizzo di plastica riciclata e il Media Control per ottimizzare al meglio l’integrazione con lo smartphone. La nuova identità di marca si manifesta invece attraverso il logo, inedito, e un restyling degli showroom che coinvolgerà in breve tempo tutti i concessionari Dacia.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close