NewsPrimo Piano

FIAT DOBLÒ ELETTRICA SCOSSA ALLE MULTISPAZIO

Spaziose, pratiche, dinamiche e infaticabili: le multispazio, benché il mercato sembra voler dire tutt’altro, sono delle autovetture che si sono fatte valere per decenni grazie alla loro versatilità e per il sapere essere adatte praticamente a qualsiasi situazione. Compagne fedeli della vita quotidiana di milioni di automobilisti, un po’ per lavoro, un po’ per il tempo libero, seguono i loro guidatori senza alcuna superbia o ansia da prestazione. Questo è lo spirito del segmento, reincarnato alla perfezione dalla terza generazione del Fiat Doblò. Un mito che continua, forte di un suo posizionamento strategico sul mercato fin dal 2002, sia sul versante passeggeri sia su quello commerciale. Vent’anni dopo quel felice debutto, Doblò rinasce sulla piattaforma Emp2, che proviene da coloro che un tempo erano spinosi concorrenti. Ora sono alleati che convivono sotto lo stesso tetto, quello di Stellantis, mettendo a disposizione della multispazio italiana tutta la preziosa e rodata esperienza nel segmento, soprattutto quella maturata nell’elettrico.
Da parte di Fiat, la scelta di questa propulsione per la presentazione sul mercato, assume un significato simbolico, segno di quanto il gruppo tenga a questa strada intrapresa, suffragata soprattutto dai numeri espressi dall’elettrico nel segmento.
Le prime unità sono già approdate nelle concessionarie da qualche settimana e si vedra presto, oltre all’elettrico da 136 cv e 260 Nm, le varianti 1.2 a benzina da 110 cv e i diesel da 100 e 130 cv, quest’ultimo in abbinamento al cambio automatico.
Il pacco batteria montato sulla Doblò ha una capacità di 50 kWh, il quale permette autonomie fino a 280 km omologate secondo il ciclo Wltp, con velocità limitata a 130 chilometri orari. Uno dei punti di forza della Doblò elettrica è sicuramente la possibilità di ricaricarla con colonnine fino a 100 kW, in modo da avere l’80% della carica in circa 30 minuti.
Il listino della Doblò, nelle prime fasi di vendita, mette sul piatto due edizioni d’esordio, la Launch Pack da 38.400 euro e l’interessante Launch Edition da 40.000 euro.

Related Articles

Back to top button
Close