NewsPrimo Piano

DS 7, IL RISVEGLIO DEL GRAN TURISMO

Che il mondo dell’auto stia cambiando lo si può capire dalle aziende che affiancano il loro nome prestigioso ai modelli che hanno qualcosa più degli altri da raccontare. Per esempio, Ds 7, la crossover che si è rinnovata attraverso un profondo maquillage, può contare su due compagni di viaggio d’eccezione. Riva 1920, storica azienda familiare di Cantù, che vanta oltre cento anni di storia nella lavorazione del legno e nella progettazione di prodotti che arricchiscono gli spazi e preservano l’ambiente. Riva 1920 testimonia l’attenzione all’economia circolare e il rispetto per l’ambiente della Ds7 che, tra l’altro, ha bandito il cromo galvanico con tecnologie della Nanoprom Chemicals che permettono di eliminarlo. Mentre Free2Move E-Solutions, azienda nata per supportare e favorire la transizione alla mobilità elettrica, affianca il marchio francese offrendo centraline di ricarica personalizzate con il logo Ds e servizi innovativi e su misura per i diversi tipi di cliente.
Perché oggi non si compra o si noleggia semplicemente un’auto, ma qualcosa di diverso, una specie di sistema di mobilità. Senza naturalmente dimenticare che l’automobile rimane un investimento di denaro importante, il secondo in ordine di grandezza dopo l’acquisto della casa, che l’automobile significa libertà di movimento e che per molti è ancora il raggiungimento di uno status nella scala sociale.
Ds 7 E-Tense nella sua versione ibrida ricaricabile da 360 cavalli, che Safe-Drive Tv ha guidato in un affascinante viaggio dallo store Ds di Milano al Museo Riva 1920, esalta lo spirito del gran turismo, supportato da speciali sviluppi realizzati dalla divisione Ds Performance. In questa versione, a trazione integrale e cambio automatico, il telaio è stato abbassato di 15 mm, la carreggiata è più larga e i freni anteriori raggiungono i 380 millimetri di diametro con pinze a quattro pistoncini con marchio Ds Performance. Inoltre, è equipaggiata con un sistema di ammortizzazione unico nella sua categoria, controllato da una telecamera che legge le imperfezioni dell’asfalto e regola ogni ruota in modo indipendente per superarle al meglio.
Lunga 459 centimetri, larga 190, alta 163, i due motori termico ed elettrico, accoppiati a una batteria da 14,2 kWh, consentono una guida a emissioni zero, in accelerazione o a quattro ruote motrici, fino a 62 km. Le emissioni sono di 40 g/km di CO2 e con 1,8 litri di benzina si percorrono 100 km. A patto di ricaricare le batterie, due ore per il pieno, tutte le volte che si può. La gamma: Ds 7 Bastille 130, a gasolio, automatica, costa 42.000 euro; le tre versioni E-Tense da 52.800 a 74.100 euro.

Related Articles

Back to top button
Close