NewsPrimo Piano

VOLVO XC60 IBRIDA RICARICABILE AUMENTANO I CAVALLI ELETTRIFICATI

Sicurezza, prestazioni e possibilità di utilizzo su tutti i terreni. La Volvo XC60 mantiene fede ai capi saldi che l’hanno resa uno dei modelli di maggiore successo nella storia del marchio.
Con l’arrivo della nuova versione T6 AWD Recharge, ibrida e plug-in, compaiono piccole e grandi modifiche per affrontare il mercato con ancora più mordente, senza però tradire una formula che ha trovato una bella fetta di estimatori anche sul nostro mercato.
La nuova versione della Suv media di casa Volvo pone delle interessanti novità innanzitutto sul lato meccanico, con ulteriori cavalli aggiunti a una scuderia già di partenza ben nutrita.
Lo schema rimane il medesimo, con la trazione integrale ottenuta tramite due propulsori: all’anteriore un due litri 4 cilindri turbo benzina a iniezione diretta da 253 CV, e al posteriore il motore elettrico, ora portato a 145 CV.
Sommati, i due cuori della Sport Utility svedese, arrivano complessivamente a 350 CV e 659 Nm.
Sotto questa luce, i 5 secondi e 7 per accelerare da 0 a 100 chilometri all’ora sono meglio spiegabili, anche se fanno sempre sensazione per quella che di base rimane una comoda auto da famiglia, capace, per di più, di districarsi su tutti i terreni.
Sul lato strettamente elettrico, le celle delle batterie agli ioni di litio sono state aumentate di un terzo, arrivando alla capacità di 19 kWh. “77 chilometri completamente elettrici”, dichiarano da Göteborg, anche grazie a una capacità rigenerativa migliorata rispetto alla precedente versione. L’XC60 si ricarica in 10 ore dalla normale presa di casa, tempo che scende a circa 3 ore se si rifornisce a una colonnina da 6,4 kW.
Dal primo contatto si sono rilevate percorrenze medie di 13 km al litro partendo con batteria piena, su percorso misto, che sono scese a circa 11 km con batteria completamente scarica. Una forbice tutto sommato contenuta rispetto ad altre concorrenti con potenze e stazza comparabili.
In ragione delle migliorie apportate, anche i listini hanno subito qualche ritocchino all’insù: l’allestimento di entrata, denominato “Core” parte da 65.850 euro, ma salendo con le dotazioni si possono raggiungere i 74.400 dell’allestimento Ultimate Bright and Dark, caratterizzato dai cerchi in lega da 20 pollici e i fanali anteriori full Led adattivi.

Related Articles

Back to top button
Close