Safe Drive

Puntata n. 673: Safe-Drive Guida ai Motori

JAGUAR SVILUPPA LA MOBILITA’ ELETTRICA SENZA RINUNCIARE AI CARDINI PRINCIPALI DELLA PROPRIA STORIA
OSPITI IN STUDIO: Marco Santucci, Ceo di Jaguar Land Rover Italia
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Jaguar è stata tra i primi marchi automobilistici produttori di vetture di grande prestigio a realizzare una super car elettrica, la Jaguar I-Pace nel 2018. Una decisione all’epoca quasi sorprendente ma che ha poi in realtà tracciato una strada per molti altri Costruttori. Oggi la I-Pace è divenuta una sorta di “instant classic”, punto di riferimento dal punto di vista delle prestazioni e della dotazione tecnologica, non che oggetto esclusivo, in linea con il blasone e la tradizione del marchio che rappresenta. Ma naturalmente parlare oggi di mobilità, elettrica e non solo, significa necessariamente affrontare anche temi di stretta attualità, quali per esempio la carenza e la scarsa reperibilità di molte materie prime. Jaguar è quindi chiamata, anche da questo punto di vista, a riscrivere una sorta di nuovo alfabeto industriale.

PASSATO E PRESENTE DELL’INTRAMONTABILE RANGE ROVER ATTRAVERSO EPOCHE, STILI E PERSONAGGI STORICI
OSPITI IN STUDIO: Marco Santucci, Ceo di Jaguar Land Rover Italia
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Safe-Drive prosegue questa puntata fortemente contrassegnata dallo sventolio della “Union Jack”. Il riferimento è in questo caso al marchio Land Rover, nato nel 1948 con la presentazione al Salone di Amsterdam della Series 1. Tra i vari modelli fece poi il suo debutto nel 1970 Range Rover, una suv lussuosa quando ancora i suv non esistevano. Questo modello iconico è poi stato reso ancora più celebre del ben noto apprezzamento ricevuto da Sua Maestà la Regina Elisabetta II, recentemente scomparsa. Ma la stessa Range Rover è stata di recente al centro dell’attenzione per una impresa straordinaria: Jessica Hawkins l’ha infatti guidata risalendo addirittura una diga in Islanda. Resta ora solo da capire se e quando Land Rover svilupperà Range Rover anche con una versione elettrica, ammantando così la tradizione anche di futuro.

NEWS: AIWAYS U5 e SEAT IBIZA
L’arrivo in Italia di Aiways è merito del Gruppo Koelliker, che già anni orsono aprì le porte del mercato nostrano a Mitsubishi e Ssangyong. L’attenzione è ora rivolta in particolare al Suv U5 dotato di ampia tecnologia, Adas compresi, e di una motorizzazione 100% elettrica, con una potenza di 105 kw, traducibile in 204 cv.
L’intramontabile Seat Ibiza si propone oggi con diversi aggiornamenti, stilistici e tecnici. In base alle differenti versioni disponibili spiccano i fari full Led, le prese d’aria illuminate, il virtual cockpit da 10,25” e il travel assist, che attraverso gli Adas garantisce un livello di sicurezza da prima della classe. Come sempre non manca la versione più sportiva Fr.

L’EVOLUZIONE DELLA MOBILITA’ VISTA DA ASSOMOTORI
I padiglioni di Rho-Fiera Milano sono stati il palcoscenico dell’evento Next Mobility Exhibition, la nuova rassegna dedicata alla transizione ecologica del settore automotive e all’evoluzione della mobilità. Un’occasione per presentare un nuovo studio sulla mobilità sostenibile e innovativa. Lo slogan che questo incontro di esperti vorrebbe far passare già fin d’ora è: “Pensare un modo differente, per muoversi in modo intelligente. L’obiettivo dichiarato è quello di riuscire a far convivere tutti i mezzi di trasporto, pubblici e privati, con intelligenza e con l’intento di ottenere da anime così diverse e da tecnologie di epoche differenti, una media di inquinamento la più possibile prossima allo zero.

NUOVA NISSAN X-TRAIL A SETTE POSTI
Nissan X-Trail torna a distinguersi. La quarta generazione della Suv giapponese sfoggia uno stile tutto suo.
Prima di tutto si tratta dell’unica suv elettrificata del segmento con variante a sette posti disponibile sul mercato. Una grande novità è quella rappresentata dall’interazione delle due tecnologie e-Power ed e-4orce, vanto dell’ingegneria Nissan. La prima si avvale di un motore elettrico collegato alle ruote da 204 cv e 330 Nm abbinato ad un motore tre cilindri benzina da 1,5 litri, la seconda, la e-4orce, prevede un secondo motore elettrico al retrotreno da 128cv.

LA NUOVA RENAULT AUSTRAL
Il grande progetto di rinnovamento del marchio francese è raccolto sotto il nome di “Renaulution”. Un capitolo importante che lo rappresenta è in particolare la nuova Suv Renault Austral, che va a raccogliere l’eredità lasciata dalla Kadjar.
La parola chiave di questo modello è “ibrido”: tre sono le motorizzazioni in gamma, tutte dotate di una componente termica abbinata ad una elettrica, mild hybrid o full hybrid. 130 e 160 cv le potenze dei mild hybrid, 200 cv, invece, per la full hybrid, animata da una batteria da 2 kWh e dal riuscito e parsimonioso sistema E-Tech.

HYUNDAI PRESENTA “UNLOCK THE SOFTWARE AGE”
Aggiornare i software delle automobili da remoto? Hyundai Motor Group ha pronta la soluzione. Con un investimento di 12,83 miliardi di dollari stanziati da qui fino al 2030, il marchio coreano punta a sviluppare il Connected Car Operating System, che consentirà ai veicoli Hyundai e Kia di ricevere aggiornamenti del software secondo la cosiddetta modalità “Over the Air”, quindi a distanza. Lo scopo è quello di consentire ai clienti di Hyundai Motor Group di mantenere i propri veicoli aggiornati con le ultime funzionalità e tecnologie anche molto tempo dopo l’acquisto.”

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close