Safe Drive

Puntata n. 672: Safe-Drive Guida ai Motori

I MOLTEPLICI VOLTI DI SUZUKI: LA TRAZIONE INTEGRALE, IL SISTEMA IBRIDO E IL MONDO DELLA MUSICA
Ogni marchio automobilistico possiede un tratto distintivo che ne ha determinato l’evoluzione e la storia. Nel caso di Suzuki non ci sono dubbi, questo elemento è la trazione integrale, pane quotidiano per gli appassionati della guida off-road e innegabile supporto tecnico in materia di sicurezza. Oggi la Casa giapponese declina la filosofia del 4×4 in vari modi, dalle più recenti versioni di Vitara e S-Cross, alla tradizione incarnata dalle forme di Jimny fino alle differenti applicazioni del sistema ibrido: da quello full-hybrid da 140 volt alla motorizzazione ibrida plug-in riservata al modello Across. Nel frattempo le attività di Suzuki comprendono anche una fervida attività in qualità di sponsor del mondo dello spettacolo, con una particolare attenzione per la musica. In questa direzione l’ultimo impegno della Casa giapponese si è materializzato nel format televisivo “Arena Suzuki ’60, ’70, ’80 e ‘90” condotto da Amadeus e giunto alla seconda edizione.

SPAZIO, SOSTENIBILITA’ E TECNOLOGIA: QUESTI I CONCETTI RACCHIUSI DA NISSAN NELLA NUOVA X-TRAIL
Nissan X-Trail rappresenta senz’ombra di dubbio una delle colonne portanti del marchio giapponese, oggi ancora di più dopo i fondamentali aggiornamenti estetici e tecnici che vanno a connotare fortemente la quarta generazione di questo modello. Lo spazio a bordo rimane una delle prerogative principali anche della nuova X-Trail, non a caso unica Suv a 7 posti del mercato. Il design esterno trasmette una sensazione di solidità, senza trascurare alcuni vezzi estetici quali la griglia anteriore V-Motion, i gruppi ottici che seguono la linea del cofano e il tetto flottante. La motricità elettrica, di nuova generazione, è fornita dalla tecnologia e-Power, frutto di un brevetto esclusivo Nissan. Il controllo e la gestione della immancabile trazione integrale sono invece affidati al sistema e-4orce. Anche in questa occasione, Nissan non ha rinunciato al tema della sostenibilità applicato attraverso la riduzione dei pesi delle varie superfici, come per esempio il portellone posteriore in questo caso realizzato in materiale composito.

LA NUOVA BMW X1
Nell’incertezza della più corretta strada da intraprendere in questa fase storica particolarmente incerta per quello che concerne il mondo dell’automobile, la nuova Bmw X1, vettura di importanza fondamentale per il marchio bavarese, può essere assemblata sulla medesima catena di montaggio in versione termica tradizionale, Plug-in o addirittura completamente elettrica. Una scelta che permette a Bmw di mettersi al riparo da possibili scelte azzardate e allo stesso tempo di potersi impegnare nella direzione di investimenti flessibili. I progressi tecnologici della nuova BMW X1, rispetto al modello precedente, sono evidenti anche nella varietà di sistemi di guida e parcheggio automatizzati disponibili.
LA PROVA SU STRADA: AUDI Q3 SPORTBACK TFSI PHEV
Questa settimana il test on the road di Safe-Drive si affaccia nel segmento dei crossover premium. L’attenzione è infatti focalizzata su Audi Q3 Sportback in versione ibrida plug-in. Subito apprezzabile è l’ampia dotazione tecnologica di bordo sublimata dall’Audi Virtual Cockpit. La propulsione ibrida è garantita dal motore 1.4cc benzina da 150cv e da quello elettrico da 116cv. Complessivamente la potenza massima è pari a 245cv con un valore di coppia massimo di 400 Nm. Il cambio è automatico, a doppia frizione, con sei rapporti, mentre la batteria disponibile per la trazione è da 13 kWh. L’autonomia di Audi Q3 Sportback Phev, in modalità prettamente elettrica, è di 51 km.

VOLVO XC60 RECHARGE
Con l’arrivo della nuova versione T6 AWD Recharge, ibrida e plug-in, compaiono piccole e grandi modifiche che consentono a Volvo Xc60 di affrontare il mercato con ancora più mordente. La nuova versione della suv media di Casa Volvo propone interessanti novità sul lato meccanico puntando in particolare sull’incremento della potenza. Lo schema rimane il medesimo, con la trazione integrale ottenuta tramite due propulsori: all’anteriore un due litri 4 cilindri turbo benzina a iniezione diretta da 253 CV, e al posteriore il motore elettrico, ora portato a 145 CV. . Le celle delle batterie agli ioni di litio sono state invece aumentate di un terzo arrivando alla capacità di 19 kWh.
CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: LANCIA YPSILON ALBERTA FERRETTI
Questo appuntamento di “Car Influencer per un giorno”, condotto come sempre da Elena Giaveri, vede protagonista Lancia Yspsilon nell’allestimento speciale “Alberta Ferretti”.
Di questo modello spicca immediatamente il grigio esclusivo con nuances rosate dall’effetto cangiante. Il badge “AF” è in tonalità Rose Gold. L’eleganza di questo allestimento è percepibile in ogni dettaglio, dai disegni ai tessuti. Una particolare attenzione è stata rivolta anche all’utilizzo di materiali sostenibili. La versione di Lancia Ypsilon “Alberta Ferretti” .

Related Articles

Back to top button
Close