NewsPrimo Piano

FORD SUPERVAN DA 2MILA CV UN LAMPO SU GOODWOOD

Ma sì, diciamolo chiaramente: quei cattivissimi van, con le fiancate istoriate con disegni di fuoco e fiamme, il muso cattivissimo, i fari minacciosi montati sopra il parabrezza, l’assetto ribassato, protagonisti di film e serial tv, non passano inosservati. Al contrario, piacciono.
Il merito di averli sdoganati va anche alla Ford inglese quando, una cinquantina di anni fa, all’epoca della nascita del Transit, portò su strada il primo SuperVan, un furgone con la meccanica e le prestazioni di una sport car. Pensate che quell’incredibile veicolo celava frammenti di un capolavoro, dell’auto da corsa Ford Gt40, incluso il motore V8 da 435 cv montato in posizione centrale.
Ora l’Ovale Blu ci riprova e con Ford Pro Electric SuperVan spinge l’asticella a vette folli. La concept car messa in mostra e mesa su strada a Goodwood, in occasione del Festival della velocità, infatti, è un furgone pezzo unico mostruoso.
Il quarto capitolo della storia dei SuperVan nasce per alimentare la fama dei veicoli commerciali Ford ed è studiato per essere il più veloce e il più estremo, pur mantenendo il Dna del Transit. Progettato da Ford Pro, la divisione sportiva, sfrutta tutto il potenziale della tecnologia elettrica e della connettività avanzata per raggiungere prestazioni inimmaginabili e sottolineare l’enorme impegno dell’azienda verso l’elettrificazione.
Fuori si fa notare per la livrea da sport car bicolore e la lama di luce che taglia il frontale in orizzontale. Dentro, quattro motori elettrici, una batteria da 50 kWh raffreddata a liquido e un sistema di controllo su misura producono circa 2.000 cavalli per un’accelerazione monstre: da 0 a 100 all’ora sotto ai 2 secondi. Tempo che che dovrebbe cancellare completamente qualsiasi altra affermazione di “furgone più veloce del mondo”.
Le prestazioni sono assicurate da un telaio appositamente costruito e pronto per scendere in pista con componenti del recente E-Transit Custom 1, la prima versione completamente elettrica del van più venduto in Europa.
Quale sia la missione del SuperVan numero quattro lo spiega Ford. Il furgone sarà usato come laboratorio funzionale per testare le tecnologie e l’ingegneria che potrebbero salire sulle future auto da pista e stradali. Prezioso sarà il contributo della Sync, la suite di connettività integrata che invierà dati sulle prestazioni in tempo reale agli ingegneri a bordo pista per un’analisi immediata, proprio come già fanno i furgoni commerciali Ford quando trasmettono i dati su consumi e stili di guida ai gestori di flotte remoti.

Insomma, un SuperVan elettrico tanto feroce e potente da richiedere un pilota come Romain Dumas, vincitore di Le Mans e detentore del record elettrico a GoodWood, per mostrarne le potenzialità alla Hillclimb, crono-scalata da nove giri su un circuito lungo 1,86 km, pezzo forte del Festival della Velocità.

Related Articles

Back to top button
Close