Safe Drive

Puntata n. 668: Safe-Drive Guida ai Motori

DR: LE RAGIONI DI UN GRANDE SUCCESSO
OSPITE IN STUDIO: Massimo Di Tore, Direttore Comunicazione e Marketing Dr Motor Company
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Pierluigi Bonora, Giornalista de “Il Giornale” e Presidente del Forum Automotive
CONDUZIONE: Michele Fontana
Nel pieno della crisi innescata dalla scarsa reperibilità dei microchip e dal poderoso aumento dei costi delle materie prime, il marchio Dr rappresenta una eccezione collezionando risultati di vendita a dir poco straordinari, e guadagnando quote di mercato sempre più consistenti. Qual è il motivo di questi risultati? Le risposte sono molteplici. Di certo il brand italiano, nato nel 2006 da una intuizione dell’industriale Massimo Di Risio, sta raccogliendo i frutti di un progetto basato su modelli dal design piacevole, tecnologicamente al passo con i tempi e dotati di motorizzazioni bi-fuel benzina/gpl. I prezzi decisamente concorrenziali fanno il resto.

FORD PRO ELECTRIC SUPERVAN
In occasione del Festival of Speed di Goodwood, il marchio dell’Ovale Blu ha sfoderato questo furgone mostruoso, quarto capitolo della storia dei SuperVan Ford. Progettato da Ford Pro, la divisione sportiva del marchio statunitense, si basa sul Dna del modello Transit ma offrendo una tecnologia stupefacente. I motori, quattro, sono elettrici, supportati da una batteria da 50 kWh. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è addirittura sotto i due secondi.

LA PROVA DELLA SETTIMANA: NISSAN TOWNSTAR
Le vetture cosiddette “multispazio” stanno riconquistando importanti quote di mercato, e Nissan si fa trovare pronta. Safe-Drive ha così colto l’occasione di mettere alla prova Nissan Townstar, modello che sfodera un abitacolo spazioso e un’ampia capacità di carico abbinati ad un design gradevole e alla tipica modularità richiesta a questa categoria di veicoli.
La lunghezza di Nissan Townstar è di 4 metri e 49 centimetri mentre la motorizzazione è 1.3 turbo benzina da 131 cv.

DACIA SPRING
Cittadina elettrica? Dacia ha decisamente tracciato la strada giusta attraverso il modello Spring. Le dimensioni compatte, 3,73 metri di lunghezza, 1 metro e 58 di larghezza e 1 metro e 51 di altezza si rivelano in effetti ideali per destreggiarsi al meglio nei percorsi urbani. L’outfit è in perfetto “street style” mentre l’autonomia che arriva fino a 305 km scongiura qualsiasi preoccupazione.

PEUGEOT: COME SI ASSEMBLA L’AUTO ELETTRIFICATA
L’assemblaggio dei componenti che alimentano i veicoli elettrificati è sempre di più stretta attualità; al riguardo Peugeot si pone obiettivi certamente ambiziosi. Il marchio francese arriverà quindi a produrre nei prossimi mesi circa 10.000 batterie per le sole autovetture e fino a 7.000 per i veicoli commerciali. Peugeot e il Gruppo Stellantis si avvarranno di cinque diversi stabilimenti dislocati in Europa tra Spagna, Francia e Slovacchia.

CUPRA GARAGE MILANO E IL FESTIVAL PLUG-MI
Il Cupra Garage di Corso Como a Milano si è trasformato in una sorta di emissario dello Urban lifestyle milanese. Cupra ha infatti avuto l’intuizione di legare il proprio nome a Plug-Mi, il festival che unisce fashion, musica, arte e sport. Il Cupra Garage ha così ospitato una mostra temporanea dei migliori modelli di sneaker collezionati da Jacopo De Carli mentre Tvboy, definito il “Bansky italiano”, li ha poi customizzati per un’asta benefica.

UNA FINESTRA APERTA SUL MONDO DELL’ASSISTENZA E DEI CENTRI REVISIONE: IL PUNTO DI DEKRA
OSPITI IN STUDIO: Gianluigi Bertola, Technical and Operation Manager Dekra Italia
Paolo Artemi, Giornalista di “Style – Corriere della Sera” e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
A partire dal 1995, Dekra è il primo e unico network di centri di revisione affiliati in franchising. Per questo motivo l’occasione è propizia per analizzare il tema dell’assistenza, e ancora più in particolare delle revisioni auto, con il supporto di uno dei maggiori player del mercato. Safe-Drive coglie quindi questa opportunità per ricordare l’importanza di una corretta revisione del proprio veicolo come atto concreto per l’ottenimento della migliore sicurezza stradale.
Tra le principali tematiche trattate spicca la formazione degli operatori del settore, finalizzata all’uniformità di un elevato standard qualitativo, e il servizio specifico dedicato alle flotte, sia per le grandi società di noleggio che per quelle che hanno company car di proprietà.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close