NewsPrimo Piano

POLESTAR IN ITALIA

Nato da una costola di Volvo, il marchio Polestar è dedicato esclusivamente alla produzione di auto elettriche di fascia alta dove oltre alle prestazioni sono il design e la qualità dei materiali a fare la differenza. Già presente in numerosi mercati, tra qualche mese farà il suo ingresso anche in quello italiano. La luxury electric car metterà probabilmente in crisi il monopolio di Tesla in un segmento che fino a oggi l’ha vista al riparo dalla concorrenza. Il punto forte di Polestar è di poter coniugare la capacità e solidità costruttiva dell’esperienza Volvo con l’avanzato grado di conoscenza delle factory cinesi nel campo dell’elettrico per non parlare della disponibilità delle materie prime.

Una scommessa stimolante quella dell’ingresso di Polestar nel mercato italiano, una nuova avventura, tutta da scrivere, affidata ad Alexander Lutz che ha le idee molto chiare sulle strategie da adottare a cominciare dalla gamma.  Inizialmente, saranno importate nel nostro paese, Polestar 2 una berlina di medie dimensioni diretta rivale della Tesla Model 3 e la nuova Polestar 3 per coprire il fiorente mercato delle Suv.

Con il primo showroom dedicato, Milano sarà una sorta di quartier generale per il lancio del marchio al quale dovrebbe seguirne uno a Roma. Polestar intraprenderà anche la strada della formula di acquisto online con consegna direttamente a casa.

Il marchio di origine svedese è impegnato direttamente anche nello sviluppo e nell’evoluzione delle batterie; attraverso la collaborazione con l’israeliana StoreDot, sta sviluppando un sistema ultra-rapido di ricarica in grado di aggiungere 160 km di autonomia alla batteria in appena 5 minuti. L’obiettivo è quello di avere, tra non molto, tempi di ricarica completi paragonabili a quelli di un attuale pieno di carburante tradizionale.

Related Articles

Back to top button
Close