NewsPrimo Piano

Mercedes Classe T

Non è una sensazione del tutto comune guardare nello specchietto retrovisore e vedere i figli piccoli saldamente allacciati ai seggiolini Isofix, il bagagliaio riempito per la migliore delle vacanze e allo stesso tempo stringere tra le mani un volante con il logo della stella Mercedes.

Non comune, ma possibile.

Il merito è tutto da ascrivere alla Mercedes Classe T, modello con il quale la Casa di Stoccarda occupa una solida posizione nel gruppo delle multispazio, vetture che fino a qualche anno fa godevano di un ottimo consenso e che oggi, dopo un parziale annebbiamento, sembrano aver riguadagnato terreno.

I motivi di questo ritorno di fiamma, corrispondenti anche alle caratteristiche peculiari di Mercedes Classe T, sono la funzionalità, il comfort e la innata e genetica propensione ai viaggi con la famiglia, oppure alle destinazioni ideali per lo sport e il tempo libero.

Uno dei vantaggi da prendere in considerazione è l’ottimo rapporto tra le dimensioni e la capacità di carico. Mercedes Classe T è lunga infatti 450 cm, larga 185 e alta 181; si tratta quindi di misure che pur mantenendo compatto il corpo vettura consentono di avere cinque sedute assai comode, quelle posteriori con la possibilità di ospitare fino a tre seggiolini con attacchi Isofix, e una capacità di carico del bagagliaio a dir poco abbondante, compresa tra 520 e 2.127 litri con i sedili posteriori abbattuti. Questi ultimi possono essere a loro volta divisi nella porzione 60:40, permettendo così di alloggiare a bordo anche oggetti piuttosto ingombranti e voluminosi. Bene anche la soglia di carico, alta appena 56 cm e ideale per evitare insidiose lombalgie.

Nell’abitacolo non mancano diversi vani, i tavolini posteriori pieghevoli e superfici vetrate decisamente ampie che rendono piacevole l’insieme dell’abitacolo.

Esternamente non c’è da aspettarsi un design da mozzare il fiato, non è questo lo scopo di Mercedes Classe T, eppure non mancano alcuni dettagli interessanti come le luci diurne a Led, l’asta decorativa cromata del portellone posteriore, i cerchi in lega leggera, seppure come optional, da 17 pollici. Da non dimenticare le porte scorrevoli su entrambi i lati.

A fare maggiormente la differenza è il celebre sistema multimediale Mbux, noto per il suo ottimo funzionamento e per il livello tecnologico di riferimento. Gli schermi sono due, touch da 7 pollici il primo, e da 5,5 pollici il secondo, dotato della strumentazione a colori e posizionato tra gli indicatori analogici.

Per il momento Mercedes ha dedicato a Classe T quattro diverse motorizzazioni, due benzina da 102 e 131 cv, e due diesel, da 95 e 116 cv. Nella gamma sono disponibili un cambio manuale a sei marce e un automatico doppia frizione a sette rapporti.

Non mancherà, com’era prevedibile, la versione elettrica EqT, che arriverà nel 2023 insieme con la versione da 490 cm con due sedili aggiuntivi.

L’attuale listino di Mercedes Classe T prevede tre diversi allestimenti, Executive, Sport e Premium, con prezzi da 27.548 euro.

Related Articles

Back to top button
Close