NewsPrimo Piano

DS 7

Ds fin dal proprio debutto sul mercato, prima come spin off Citroen e poi come marchio a sé stante, si è fatta portabandiera del lusso alla francese, coniugando tratti stilistici senza tempo e citazioni d’eccezione alle ultime tendenze, al fine di offrire un prodotto certamente carico di stile e al contempo al passo con le tendenze contemporanee.

Tutto questo è stato chiaramente applicato anche al restyling della Suv ammiraglia Ds 7. Gli stilisti del marchio francese sono intervenuti sul modello a 360 gradi, apportando modifiche alla carrozzeria, leggere ma d’impatto, nella tecnologia di bordo e sull’esperienza di acquisto da parte della clientela.

Sul frontale è molto evidente quel fenomeno denominato dai diessisti come “chrome detox”: perciò via i contorni cromati da fanali e paraurti e spazio a cornici nero lucide per un appeal più sobrio e al passo con i tempi.

Stesso trattamento ha subito la calandra, ora con tinte più scure e aggressive, al pari dei proiettori anteriori. Questi ultimi non sono più girevoli, ma guadagnano una rinnovata e migliorata funzione di adattamento al profilo della strada. Il fascio di luce a tecnologia matrice di led viene costantemente modulato grazie agli 84 diodi luminosi di cui è composto ognuno degli elementi che compongono il fanale.

Un colpo d’occhio ancora più raffinato deriva dalle nuove luci diurne dal disegno a motivo “light veil”, composte da linee spezzate più sottili e più armoniche. Di contro, nella sezione di coda, il portellone è stato rivisto in maniera importante con una diversa forma del lamierato, ora solcato da linee più tese e dinamiche.

Al centro fa fiera mostra di sé la nuova dicitura DS Automobiles, scritta per esteso, mentre sparisce il badge “Crossback”. Anche in questa porzione di carrozzeria le cromature lasciano posto a finiture brunite riprendendo un concetto di lusso più discreto che in passato.

A livello di motorizzazione, invece, si fa molto interessante l’aggiunta della versione ibrida ricaricabile E-tense 4×4 da 360 cv, con un’autonomia in elettrico di 65 km. Così allestita, il carattere di questa ammiraglia rialzata si avvicina sempre di più a quello di una confortevole ma rapidissima granturismo con cui affrontare in scioltezza lunghi viaggi, con la giusta dose di divertimento.

La rinnovata Ds 7 arriverà nelle concessionarie a settembre 2022 con prezzi tra 42.000 e 74.100 euro.

Related Articles

Back to top button
Close