NewsPrimo Piano

ALPINE 4810

A come Alpine , 4.810 come l’altezza in metri del Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa. Insieme A4810 rappresenta un’idea, una visione di come sarà una sportivissima Alpine nel 2035. Un salto nel futuro fatto da 28 studenti dello Ied, l’Istituto europeo design, di Torino, provenienti da tutto il mondo, che suggella il legame che da sempre unisce in campo automobilistico lo stile italiano e la tecnologia d’Oltralpe.

L’Alpine A4810 Project by Ied è quella che viene definita oggi una “super berlinette” bi-posto ad alte prestazioni, dalla forma affusolata, indubbiamente sportiva fin dal primo colpo d’occhio. Un prototipo che ha le ruote ben piantate per terra, un’altezza dal suolo che la tiene incollata alla strada, uno studio aerodinamico che favorisce il coefficiente di penetrazione, la livrea con il colore del carbonio abbinato al Blu Francia, il colore corsa nazionale francese, che contraddistingue anche le monoposto del mondiale di Formula 1 guidate da Fernando Alonso ed Esteban Ocon. L’indole sportiva si accompagnerà a un motore super green, un obiettivo quello dei motori ecologici che il marchio Alpine ha in animo di raggiungere già nei prossimi due anni.

Questa maquette, priva del motore, è lunga 5,09 centimetri, larga 2,01, alta 106 con un passo di 272. Il corpo vettura, con abitacolo avanzato, è stato definito attraverso un certosino lavoro di sottrazione in cui le superfici della carrozzeria alternano spazi vuoti e pieni e a darle un tocco di personalità concreta sono i partner tecnici come le gomme Pirelli e i cerchi OZ Racing. Vedrà la luce? Difficile dire. Quasi certamente resterà nel museo dei sogni, in quel limbo che separa la bellezza dalla realtà. Più facile, però, che qualche soluzione venga utilizzata nei prossimi modelli elettrificati. In fondo, i giovani progettisti dello Ied sanno parlare ai loro coetanei, e potrebbero fare breccia nei futuri clienti delle sculture in movimento Alpine, un marchio che non dimentica di essere nato per fare divertire chi guida e guiderà sui più tortuosi passi alpini.

Related Articles

Back to top button
Close