Safe Drive

Puntata n. 663: Safe-Drive Guida ai Motori

RENAULT MEGANE E-TECH ELECTRIC INAUGURA LA NOUVELLE VAGUE DEL MARCHIO FRANCESE
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Carlo Leoni, Direttore Comunicazione Renault Group Italia
OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, Opinionista di Style Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Il percorso della decarbonizzazione e dell’elettrificazione della mobilità ha visto Renault da sempre in prima fila. L’obiettivo è del resto ambizioso, ovvero schierare una gamma a emissioni zero in Europa entro il 2040. A tal proposito Renault Megane E-Tech Electric rappresenta, per ragioni stilistiche e tecniche, il nuovo corso della Casa francese. Un tema di grande impatto è quello rappresentato dalle nuove batterie ultra-sottili, che oltre a migliorare il peso e l’ingombro crescono anche sul fronte dell’efficienza. Nel frattempo il Gruppo Renault lavora comunque su più fronti sviluppando alcuni Centri di eccellenza specializzati nello sviluppo dei motori a basse emissioni che non comprendono solo quelli elettrici, ma anche ad esempio, soluzioni differenti come il Gpl.

ARIYA E QASHQAI, L’ELETTRICO IN CHIAVE NISSAN
Stoccolma ha tenuto a battesimo le proposte più recenti del marchio giapponese in materia di mobilità sostenibile: Nissan Ariya e Nissan Qashqai e-Power. La prima, nella versione base, ha una potenza di 218 cv e oltre 400 km di autonomia. La Nissan Qashqai E-Power ricarica invece le batterie attraverso il motore endotermico tre cilindri, 1.5cc da 158 cv. A ricevere l’elettricità è una batteria agli ioni di litio da 2,1 kWh nominali che a sua volta trasferisce l’energia all’elettromotore da 190 cv.

LA PROVA DELLA SETTIMANA: VOLVO XC40 RECHARGE
In questa puntata, Safe-Drive torna a provare un modello 100% elettrico. L’occasione è data dal test su strada della Volvo Xc40 Recharge, appunto nella sua versione completamente elettrica. I motori sono due, gemelli, e infatti sviluppano ciascuno una identica potenza di 204 cv. Ai 408 cv totali si va poi a sommare la coppia massima di 660 Nm. La batteria agli ioni di litio è da 75 kWh mentre l’autonomia dichiarata è di oltre 400 km.

UNIPOLSAI SI CONFRONTA CON IL FUTURO DELLA MOBILITA’
Il Gruppo assicurativo Unipol ha organizzato a Milano una giornata di studio interamente dedicata alla nuova mobilità sostenibile. Tra i protagonisti erano presenti aziende, enti, filiere e imprese che solo fino a poco tempo fa erano ai margini dei cambiamenti innescati dalla transizione ecologica. Ormai tutti sono concordi circa la visione di una mobilità futura caratterizzata da veicoli leggeri, elettrici, condivisi e guidati da algoritmi.

HONDA CIVIC E:HEV DIVERSAMENTE IBRIDA
La undicesima generazione della Honda Civic rimane fedele a sé stessa, mantenendo la sua anima di berlina compatta e sportiva, adatta anche alla famiglia ma capace di sfoderare un marcato piacere di guida. Al momento del lancio in Italia sarà unicamente disponibile la motorizzazione Full Hybrid denominata e:Hev. Sotto il cofano lavorano a braccetto un motore elettrico di trazione da 183 cv e un motore due litri benzina.

CON L’EVENTO “MOBILITA” SCENDONO IN CAMPO LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
In vista dei concreti e rapidi cambiamenti che coinvolgono l’intero settore della mobilità, Federmotorizzazione e la Confcommercio della provincia di Varese hanno recentemente organizzato il convegno “Mobilita”. Erano presenti, tra gli altri, l’onorevole Luca Squeri, Simonpaolo Buongiardino presidente di Federmotorizzazione, Rudy Collini presidente Confocommercio Uniascom di Varese e Claudio Spinaci presidente Unem. A moderare la discussione il giornalista Pierluigi Bonora.

IL MITO DEL TOURIST TROPHY
OSPITE IN STUDIO: Marta Covioli, Redazione di Safe-Drive
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Questa settimana Safe-Drive dedica un ampio spazio alle Road Races, le gare motociclistiche su strada, con riferimento in particolare alla regina di queste competizioni: il Tourist Trophy.
La storia leggendaria del Tt nasce sull’Isola di Man addirittura nel 1907, e da allora è arrivata ininterrotta fino ai giorni nostri.
Il “circuito del Mountain”, lungo 60 km e 761 metri, ha visto alla guida campioni straordinari, autori di imprese che sono entrate di diritto nella storia del motociclismo. Grazie al prezioso supporto di Marta Covioli, da anni impegnata a raccontare con passione e competenza il mondo delle Road Races, Safe-Drive vi porta alla scoperta delle moto, dei regolamenti e dell’atmosfera del tutto unica nel mondo del motorsport, che aleggia intorno a queste gare.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close