NewsPrimo Piano

BMW ALLA DESIGN WEEK

Che ci azzecca un programma di installazioni artistiche, workshop e dibattiti, organizzato da Bmw per la Design week nel suo hub al triangolo della moda milanese, con la produzione di automobili o magari la fornitura di servizi di mobilità sostenibile? Per il direttore artistico di questo evento, il designer croato Mike Meiré ci azzecca eccome, perché l’auto è diventata un oggetto che contamina e che viene contaminata da qualsivoglia oggetto, materiale, tecnologia, filone artistico.

Ma per entrare in questo nuovo modo di interpretare l’arte bisogna andare con ordine. Per prima cosa sapere che “Tales from a Neo Collective Future”, Racconti da un futuro neo-collettivo, ha chiesto a Botter, Claudia Rafael e Anna Deller-Yee di riflettere sullo spirito del tempo. Ciascuno ovviamente a modo suo.

La sedia di Botter, per esempio, ricoperta di un materiale riciclato morbidissimo di colori diversi, è un inno all’economia circolare che in campo automobilistico già ricicla fino al 90% dei materiali usati per produrre un’automobile.

La Bmw “i Vision Circular”, che al primo sguardo esprime sostenibilità attraverso la sua estetica accattivante, è andata oltre. Materiali puri e finiture superficiali semplici creano una sensazione di modernità e lusso in questo modello che è stato realizzato con il 100% di materiali riciclati.

La berlinese Claudia Rafael per tutta la durata della mostra ha raccolto le immagini dei visitatori. Alterando queste immagini attraverso la sua tecnica di filtraggio facciale, ha creato un ritratto di tutti i partecipanti usando l’Intelligenza Artificiale. Un messaggio subliminale per ricordare che tutti possono abbandonarsi sui sedili dell’ultima BMW Serie 7, anche senza esserne i proprietari.

Invece Anna Deller-Yee, che divide la sua vita e il suo lavoro tra Germania e Italia, ha combinato elementi visivi e narrativi della moda e della pittura. Nel suo lavoro, l’artigianato tradizionale diventa un set di strumenti per esprimere la sua percezione della società. In pratica un fil rouge con i progettisti degli interni della nuova elettrica Bmw iX, capaci di acchiappare i desideri di chi sale su una Bmw del nuovo decennio senza stravolgere lo stile della casa bavarese, da sempre con un obiettivo preciso: la sportività.

Related Articles

Back to top button
Close