Safe Drive

Puntata n. 661: Safe-Drive Guida ai Motori

LA NUOVA VIA “ELETTRICA” DEL BRAND MG
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Andrea Bartolomeo, Country Manager Mg Motor Italy
OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, opinionista di Style-Corriere della Sera e vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Il marchio Mg, acronimo di Morris Garages, risale ai primi decenni del secolo scorso. Dopo varie vicissitudini iniziate alla metà degli anni ’90, la celebre Casa automobilistica inglese è stata scorporata dalla Rover per passare al colosso cinese Saic Motor. A seguito di alcuni anni dedicati alla ricerca e alla progettazione, la nuova proprietà ha rilanciato Mg con un occhio di riguardo per la produzione di vetture elettriche o elettrificate. Sulla scia di questa iniziativa il brand Mg è così ritornato a vendere in Europa e in Italia, con una gamma piuttosto ampia comprendente quattro diversi modelli suddivisi tra l’alimentazione a benzina, ibridi ed elettrici.

IL LINIFICIO ITALIANO E LA UNIVERSAL ROBOTS CI PORTANO VERSO IL FUTURO DELL’AUTOMOBILE
OSPITI IN STUDIO: Pierluigi Fusco Girard, Ceo del Linificio e Canapificio Italiano
Christian Amoroso, Universal Robots
Paolo Artemi, opinionista di Style-Corriere della Sera e vicepresidente Uiga
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Michela Cerruti, Operations manager Romeo Ferraris
CONDUZIONE: Andrea Minerva
In questa occasione Safe-Drive esplora nuove, e per certi versi sorprendenti novità, riguardo all’utilizzo dei materiali che vanno a comporre l’insieme di un’automobile. Nel caso specifico l’esempio concreto viene dal Linificio e Canapificio Italiano, che in collaborazione con Hp Composit, ha realizzato alcuni componenti, in lino e canapa, montati poi sull’Alfa Giulia che il celebre team Romeo Ferraris schiera nel campionato Fia Etcr. Il viaggio nel futuro dell’auto passa anche dai Cobots, sistemi di automazione industriale realizzati dalla Universal Robots e già utilizzati in diverse catene di montaggio.

BMW ALLA DESIGN WEEK: TRA SOGNO E REALTA’
In occasione della Design Week di Milano, Bmw Italia ha organizzato un programma di installazioni artistiche, workshop e dibattiti, al fine di dimostrare, come specificato dal direttore artistico dell’evento, il designer croato Mike Meiré, che l’automobile è diventata un oggetto che contamina e viene contaminata da qualsivoglia materiale, tecnologia o filone artistico. L’evento “Tales from a Neo Collective Future” ha coinvolto personaggi del calibro di Botter, Claudia Rafael e Anna Deller-Yee, chiamati a riflettere sullo spirito del tempo.

DAL BILANCIO BOSCH SPUNTA L’IDROGENO DA ELETTROLISI
Bosch Italia ha chiuso il 2021 con un fatturato da 2,4 miliardi di euro, in aumento di circa il 20% sul 2020, nonostante il difficile contesto globale. L’Italia, che conta su quattro centri di ricerca e su oltre 5.800 collaboratori in 20 sedi, è tra i dieci mercati più importanti per il Gruppo tedesco. Sul fronte dello sviluppo tecnologico, Bosch punta, tra le altre cose, anche alla produzione e alla distribuzione di biometano e idrogeno in miscela, con forti investimenti sulle fuel cell e l’elettrolisi.

LA PROVA SU STRADA: RENAULT MEGANE E-TECH 100% ELECTRIC
Sia dal punto di vista stilistico, sia dal punto di vista tecnologico, Renault Megane E-Tech 100% elettrica rappresenta la Nouvelle Vague del marchio francese. Un tema di grande impatto tecnico è quello legato alla realizzazione di batterie ultra-sottili, con un considerevole contenimento delle misure e della massa, aspetto che ha consentito a Renault Megane E-Tech di migliorare l’autonomia e l’efficienza del motore elettrico.

NUOVA HYUNDAI BAYON GPL
Dopo i10 e i20, il marchio coreano punta sul crossover compatto Bayon per sviluppare ulteriormente l’alimentazione a Gpl, dando una valida alternativa alle motorizzazioni termiche, ibride o 100% elettriche. La nuova Hyundai Bayon bi-fuel, benzina e Gpl, è dotata di un motore 1.2, 4 cilindri. Il serbatoio di Gpl contiene fino a 47 litri e con un consumo di circa 7 litri per 100 km, assicura un’autonomia di circa 650 km. Il consumo a benzina è invece di 5,6 litri per 100 km.

SEAT ARONA
Per la rubrica “Guida all’acquisto” di questa settimana, Safe-Drive prende in esame la crossover compatta Seat Arona. Tra i vari aspetti da sottolineare spicca l’ampio spazio a disposizione per passeggeri e bagagli nonostante la lunghezza complessiva di soli 415 centimetri. Nella gamma di questo modello riveste un certo interesse il motore 1.000 tre cilindri turbo benzina, compatto e leggero, che eroga 115cv.

Buona Visione!

————————————-
🚗 ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCoMVOpG31AL1u71RWeRUYgg?view_as=subscriber?sub_confirmation=1

💻 SITO UFFICIALE: www.safe-drive.it

📲 SEGUICI SUI SOCIAL
Instagram: https://www.instagram.com/safe_drive_tv/
Facebook: https://www.facebook.com/safedrivemotori
Twitter: https://twitter.com/safedrivemotori

Related Articles

Back to top button
Close