NewsPrimo Piano

CITROËN AMI, l’utile e il dilettevole

Le esigenze di mobilità evolvono sempre più velocemente, ma la capacità di Citroën di interpretare il cambiamento è rimasta immutata. Ne è un fulgido esempio la piccola Citroën Ami: un nome ricco di storia, che sicuramente non lascia indifferenti gli appassionati della Casa francese, e che in 240 cm di lunghezza porta con sé tanti spunti di sicuro interesse per chi cerca una soluzione di mobilità intelligente e a misura di città, con quel guizzo di creatività tipico del marchio.

Secondo la legge italiana si tratta di un quadriciclo leggero: per guidarla è sufficiente il patentino AM, quello dei ciclomotori, e bastano appena 14 anni per mettersi al volante e partire alla conquista della città, grazie alla grande facilità di parcheggio.

La propulsione è esclusivamente elettrica, così da permettere all’Ami di trovare luce verde anche nelle Zone a Traffico Limitato. Il motore della francesina sviluppa una potenza di 6 kW e la batteria da 5,5 kWh si ricarica completamente in sole tre ore con la normale corrente di casa a 220 V. Tutto ciò si traduce in una autonomia di 75 chilometri, toccando la velocità massima di 45 km/h.

Se a prima vista possono sembrare pochi, sappiate che la velocità media del traffico in ambito urbano nel nostro Bel Paese nelle ore di punta non arriva nemmeno a 10 chilometri orari, dunque la Ami ha tutte le carte per destreggiarsi in maniera più che lusinghiera nella giungla cittadina.

Anche lo stile esterno sa essere trendy e bene incontra i gusti dei più giovani con grande possibilità di personalizzazione. Le formule di leasing o di acquisto vanno di pari passo con le preferenze attuali, soprattutto con quelle delle nuove generazioni, tanto ecologiste quanto iperconnesse: si possono sottoscrivere contratti di noleggio e farsela consegnare sotto casa sbrigando tutte le pratiche on-line. In più con i recenti incentivi messi a punto dal governo, la soglia di partenza in caso di rottamazione di un mezzo equivalente, cioè ciclomotori o motoveicoli a due, tre, quattro ruote fino a 50 cc, si fa ancora più competitiva andando addirittura a sgomitare con i listini degli scooter…

 

 

Related Articles

Back to top button
Close