CITROEN AMI STAR DELLA MILANO DESIGN WEEK
La 100% elettrica della Casa francese, già di per sé oggetto di mobilità rivoluzionario e anticonformista, è stata anche grande protagonista della Milano Design Week. Cinque celebri designer, Daniela Gerini, Yukiko Nagai, Paola Navone, Draga Obradovic e Ludovica Serafini, hanno reinterpretato Citroen Ami creando dei pezzi iconici in versione “limited edition”. A questi esemplari si è aggiunta la versione realizzata da Rossana Orlandi, guru del design a livello internazionale.
IL SAVOIR-FAIRE TARGATO DS
Nella prima fase della sua storia, i disegnatori e creatori di automobili hanno spesso integrato i concetti di artigianato e arte, facendo collimare la bellezza delle linee con il pregio dei materiali. Nell’intento di distinguersi ed evidenziare la propria personalità, il marchio Ds ha ripreso questo percorso, con l’intenzione di sublimare il valore culturale del manufatto. La principale fonte d’ispirazione per i propri modelli, inevitabilmente, è la “Ville Lumière”.
LA PROVA SU STRADA: SUBARU OUTBACK
Questa settimana la redazione di Safe-Drive ha la possibilità di mettere alla prova l’edizione più recente e attuale di Subaru Outback, la sesta per un modello storicamente di grande successo. Il menù principale è saldamente confermato, in particola per quello che concerne l’adozione della trazione integrale permanente. La nuova Subaru Outback è stata realizzata su un pianale specifico denominato Sgp, acronimo di Subaru Global Platform, un elemento condiviso con i modelli Impreza e Xv, che ha consentito di incrementare del 70% il valore della rigidità a livello torsionale.
NISSAN JUKE FULL HYBRID
Un tour da Milano Porta Romana a Como ha sancito l’esordio, in contemporanea con altre importanti città europee, di Nissan Juke Hybrid, la prima Full Hybrid proposta dal marchio giapponese. Sul fronte tecnico, il motore turbobenzina da 94 cv è abbinato a un propulsore elettrico da 49cv e 205 Nm. Una particolare attenzione la merita il cambio automatico, sviluppato con il contributo fondamentale della Scuderia Renault-Alpine di F.1, e capace di un rendimento impressionante.
RENAULT LIMO MOBILIZE
Segni della mobilità che cambia: è arrivata l’auto che non si vende. Il merito è di Mobilize, il nuovo brand di Renault Group, che ha pensato ad una vettura sviluppata unicamente per offrire un servizio al cliente. La nuova berlina si chiama Limo, è costruita interamente in Cina ed è completamente elettrica. L’offerta è rivolta in particolare ai taxisti e agli operatori di noleggio con conducente. Da modello elettrico, Limo possiede 450 km di autonomia. |