Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 18 Giugno in onda la puntata 659

SUZUKI E IL TEMA DELLA MOBILITA’ A 360°

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia

OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, opinionista di Style-Corriere della Sera e vicepresidente Uiga

CONDUZIONE: Michele Fontana

La politica industriale, tecnica e commerciale di Suzuki si orienta verso una strategia a medio e lungo termine, facendo attualmente affidamento sul sistema full hybrid 140V, tecnologia apparsa per la prima volta con la nuova Suzuki Vitara Hybrid.

Ma parlare oggi di mobilità significa aprire molteplici capitoli. E’ per questo motivo che Suzuki, in occasione del Suzuki Bike Day 2022, evento rivolto in particolare agli amanti delle due ruote, ha deciso di affrontare il tema della mobilità diffusa. L’intento è quello di rappresentare nella maniera più completa possibile l’intero ambiente che circonda il mondo delle automobili, coinvolgendo tutti gli attori legati al tema della mobilità.

 

 

 

CITROEN AMI STAR DELLA MILANO DESIGN WEEK

La 100% elettrica della Casa francese, già di per sé oggetto di mobilità rivoluzionario e anticonformista, è stata anche grande protagonista della Milano Design Week. Cinque celebri designer, Daniela Gerini, Yukiko Nagai, Paola Navone, Draga Obradovic e Ludovica Serafini, hanno reinterpretato Citroen Ami creando dei pezzi iconici in versione “limited edition”. A questi esemplari si è aggiunta la versione realizzata da Rossana Orlandi, guru del design a livello internazionale.

 

IL SAVOIR-FAIRE TARGATO DS

Nella prima fase della sua storia, i disegnatori e creatori di automobili hanno spesso integrato i concetti di artigianato e arte, facendo collimare la bellezza delle linee con il pregio dei materiali. Nell’intento di distinguersi ed evidenziare la propria personalità, il marchio Ds ha ripreso questo percorso, con l’intenzione di sublimare il valore culturale del manufatto. La principale fonte d’ispirazione per i propri modelli, inevitabilmente, è la “Ville Lumière”.

 

LA PROVA SU STRADA: SUBARU OUTBACK

Questa settimana la redazione di Safe-Drive ha la possibilità di mettere alla prova l’edizione più recente e attuale di Subaru Outback, la sesta per un modello storicamente di grande successo. Il menù principale è saldamente confermato, in particola per quello che concerne l’adozione della trazione integrale permanente. La nuova Subaru Outback è stata realizzata su un pianale specifico denominato Sgp, acronimo di Subaru Global Platform, un elemento condiviso con i modelli Impreza e Xv, che ha consentito di incrementare del 70% il valore della rigidità a livello torsionale.

 

NISSAN JUKE FULL HYBRID

Un tour da Milano Porta Romana a Como ha sancito l’esordio, in contemporanea con altre importanti città europee, di Nissan Juke Hybrid, la prima Full Hybrid proposta dal marchio giapponese. Sul fronte tecnico, il motore turbobenzina da 94 cv è abbinato a un propulsore elettrico da 49cv e 205 Nm. Una particolare attenzione la merita il cambio automatico, sviluppato con il contributo fondamentale della Scuderia Renault-Alpine di F.1, e capace di un rendimento impressionante.

 

RENAULT LIMO MOBILIZE

Segni della mobilità che cambia: è arrivata l’auto che non si vende. Il merito è di Mobilize, il nuovo brand di Renault Group, che ha pensato ad una vettura sviluppata unicamente per offrire un servizio al cliente. La nuova berlina si chiama Limo, è costruita interamente in Cina ed è completamente elettrica. L’offerta è rivolta in particolare ai taxisti e agli operatori di noleggio con conducente. Da modello elettrico, Limo possiede 450 km di autonomia.

 

 

 

IL DESIGN PEUGEOT: DALLA NUOVA 308 ALLA 9X8 PRONTA ALL’ESORDIO ALLA 6 ORE DI MONZA

OSPITI IN STUDIO: Giulio Marc d’Alberton, Responsabile della Comunicazione di Peugeot Italia

Andrea Minerva, redazione di Safe-Drive

CONDUZIONE: Michele Fontana

Un “fil rouge” percorre lo stile e il design in Casa Peugeot. Quel senso di ricercatezza ed esclusività che va a connotare le linee tanto della nuova Peugeot 308, anche nella sua recente versione station wagon, che quelle della hypercar 9X8, realizzata da Peugeot Sport. Da un punto di vista strutturale il nuovo bolide della Casa francese, che sarà impegnato nel Campionato Mondiale Endurance, e di conseguenza anche alla 24 Ore di Le Mans, conferma la scelta tecnica che ha portato alla rinuncia dell’ala posteriore. L’esordio della Peugeot 9X8 è previsto alla 6 Ore di Monza nel weekend del 9 e del 10 luglio.

 

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close