Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 4 Giugno in onda la puntata 657

L’AFTERMARKET AUTOMOBILISTICO E’ PROTAGONISTA AD AUTOPROMOTEC 2022

CONDUZIONE: Michele Fontana e Andrea Minerva

Safe-Drive mantiene il proprio impegno nell’aggiornarvi sulle novità che a grande velocità stanno coinvolgendo ogni ambito del mondo dell’automobile e della mobilità.

Per questo motivo, un ampio spazio è dedicato questa settimana, direttamente sul campo, alla 29esima edizione di Autopromotec, una delle maggiori rassegne internazionali dedicate a tutti i principali players del settore aftermarket.

La kermesse è stata come sempre ospitata nei padiglioni, 15 per l’esattezza, della Fiera di Bologna, sfruttando una superficie espositiva di 141.000 metri quadri.

Le aziende presenti sono state 1.300, in rappresentanza di 42 Paesi.

La varietà dei settori interessati è stata come sempre molto ampia, dal settore degli pneumatici, alle officine, ai lubrificanti, alla diagnostica, fino alle carrozzerie, agli autolavaggi e al “car care”. Naturalmente non è mancato uno spazio specifico dedicato alla mobilità elettrica. Safe-Drive vi racconta Autopromotec 2022 attraverso l’incontro diretto con queste aziende: Bosch, Mapfre, Free2Move, Falken Tyres, AsConAuto, Rhiag, Ma-Fra, Dekra, Point-S e il Giornale del Meccanico.

 

 

CITROEN AMI: AMICA DELL’AMBIENTE

Un quadriciclo leggero, 100% elettrico, che per essere guidato necessita solo del patentino AM, quello dei ciclomotori, che può essere ottenuto a soli 14 anni.

In sintesi, è questa la carta d’identità di Citroen Ami che grazie anche ai suoi 240 cm di lunghezza porta con sé molti spunti d’interesse per chi cerca una soluzione di mobilità a misura di città. La batteria da 5,5 kWh si ricarica completamente in sole 3 ore con la normale corrente di casa a 220 V. L’autonomia è di 75 km e la velocità massima di 45 km/h.

 

L’IBRIDO SECONDO SUZUKI

La rincorsa delle Case automobilistiche verso la mobilità, totalmente elettrica, o ricaricabile “alla spina” plug-in, non conosce soste. Ma non tutti seguono lo stesso percorso. Tra le filosofie di maggior spicco e personalità va menzionata quella di Suzuki, che ad eccezione del modello Across Plug-In Hybrid, adotta una gamma interamente Full Hybrid. Sotto questo particolare aspetto, il Costruttore giapponese ha recentemente prodotto e industrializzato il sistema 140 V, che ha esordito sotto il cofano della nuova Suzuki Vitara.

 

LA PROVA SU STRADA: DACIA SANDERO STEPWAY 1.0 TCe Eco-G

L’aspetto sportivo e il fisico da crossover giovano e non poco a Dacia Sandero, in questa occasione nella versione Stepway. Spiccano in particolare i cerchi in lega da 16”, le barre modulari e longitudinali sul tetto e i nuovi gruppi ottici a Led. Se anche l’occhio vuole la sua parte, i contenuti non sono da meno.

Merita infatti di essere messa in evidenza la doppia alimentazione benzina e gpl, basata sulle prestazioni del motore di 999cc e tre cilindri, in grado di erogare una potenza di 100cv a 5000 giri. I risultati, anche alla voce consumi, sono decisamente soddisfacenti.

 

DS GIOCA LA CARTA DELL’EDIZIONE LIMITATA

La Casa francese segue con grande attenzione ciò che accade nel campo della moda e decide così di imbastire l’idea di collezione a edizione limitata, con il lancio di pacchetti optional e caratteristiche estetiche di alcuni modelli, circoscritti in uno spazio limitato nel tempo. Al momento queste edizioni limitate sono disponibili su Ds3 con la “Toits de Paris” e sulla Ds7 con la “Ligne Noire”, che sostituisce in particolare tutte le cromature esterne con una serie di dettagli in nero lucido. Per la Ds7 è disponibile anche la raffinata versione Louvre.

 

PEUGEOT 9X8 PRONTA AL DEBUTTO ALLA “6 ORE DI MONZA”

Il momento fatidico è arrivato. Peugeot 9X8 è pronta al debutto ufficiale nel Campionato Mondiale Fia Endurance, in occasione della “6 Ore di Monza” prevista nel weekend del 9 e 10 luglio. La 9X8 sarà iscritta alla categoria Lmp1 e prenderà naturalmente parte anche alla celebre 24 Ore di Le Mans.

La motorizzazione è ibrida a quattro ruote motrici. Il V6 da 2,6 litri biturbo scatena 707 cv sulle ruote posteriori. Il motore elettrico sprigiona invece 272 cv e agisce sulle ruote anteriori. Dopo 10.000 km percorsi in 25 giorni di test, la Peugeot 9X8 è pronta per dare seguito alla straordinaria tradizione sportiva del marchio francese.

 

Buona Visione!

 

 

Related Articles

Back to top button
Close