Safe Drive

Puntata n. 656: Safe-Drive Guida ai Motori

Mobilita’ Elettrica e digitalizzazione: Le Strategie del gruppo Koelliker

OSPITI IN STUDIO: Marco Saltalamacchia, Presidente del Gruppo Koelliker – Alessio Artemi, Direttore di Safe-Drive

CONDUZIONE: Michele Fontana

Dopo un passato, positivamente segnato dall’importazione e distribuzione in Italia di molti marchi automobilistici, oggi il Gruppo Koelliker punta con decisione sulla mobilità elettrica. Un’attenzione particolare è rivolta in questo caso ai marchi cinesi, tra i quali Seres, Maxus, Aiways, Karma e Weltmeister. Questo scenario coinvolge anche i veicoli commerciali, compreso il veicolo a tre ruote 3Mx. L’occasione è propizia per approfondire anche il tema della digitalizzazione, in particolare legato alle dinamiche della vendita.

 

ASI: IL PRESENTE E IL FUTURO DELL’AUTO STORICA OSPITI IN STUDIO: Alberto Scuro, Presidente Asi (Automotoclub Storico Italiano) – Luca Gastaldi, Responsabile Pubbliche Relazioni Asi – Maurizio Toma, giornalista di “Ride and Drive Experience”

CONDUZIONE: Michele Fontana

Grazie al prezioso contributo di Asi, l’Automotoclub Storico Italiano, Safe-Drive prova a far luce sulle tematiche di stretta attualità che coinvolgono il mondo delle Auto Storiche. Tra queste spicca certamente l’accoglienza del ricorso straordinario presentato dall’Asi alla Presidenza della Repubblica in materia di circolazione dei veicoli storici. Una battaglia legale importante per dimostrare l’inconsistenza del livello di inquinamento delle Auto Storiche, che può essere definito decisamente minimo, in virtù dei pochi chilometri percorsi da queste vetture ogni anno, mentre il patrimonio storico e culturale da esse rappresentato ha un valore inestimabile.

 

BOSCH E IL PREMIO “BARSANTI E MATTEUCCI”

A Pietrasanta, in Liguria, è stato assegnato il premio “Barsanti e Matteucci”, il riconoscimento intitolato agli inventori del motore a scoppio. La 21esima edizione di questa manifestazione si è rivelata un momento fondamentale per approfondire le principali tematiche legate alle prossime frontiere dell’ingegneria automobilistica. In particolare, Bosch ha posto l’attenzione sull’auto del futuro, sempre più connessa, smart ed ecologica.

 

MERCEDES AMG DRIVING ACADEMY

Dalla sua nascita, nel 1967, il marchio Amg è diventato sempre più l’emblema di auto da sogno, di linee ardite e di potenze debordanti, oltre naturalmente a rappresentare il concetto di sportività per Mercedes. Amg è anche una comunità ad adrenalina e alta velocità, che si ritrova nelle attività della Amg Driving Academy Italia. A farla da padrone sono i corsi di guida nei maggiori circuiti italiani, ma anche i road tour lungo alcune delle più belle strade d’Europa.

 

NISSAN MICRA MY22 92 KIIRO X-TRONIC

Il test su strada di questa settimana è dedicato alla nuova Nissan Micra. In questo caso, sotto il cofano troviamo il motore 1.0cc, tre cilindri in linea accompagnato dal cambio automatico Cvt, a variazione continua, dotato di controllo elettronico. La specifica versione Kiiro di Nissan Micra è dotata dei cerchi in lega da 17” con inserti Glossy Black. A questo si aggiungono le personalizzazioni “Spiced Lemon” per le modanature laterali e per le finiture dei paraurti, nonché gli specifici sedili sportivi.

 

BMW E IL CONCORSO D’ELEGANZA VILLA D’ESTE

Per la prima volta, il prologo del celebre Concorso d’eleganza Villa d’Este, di cui Bmw Group Classic è Main Partner, si è tenuto nella piazza che ospita il teatro alla Scala di Milano e il palazzo del Comune della città meneghina. Nello spazio offerto da questa splendida cornice, una ventina di vetture blasonate, tra le quali un nutrito gruppo di Bmw da collezione e alcuni gioielli del made in Italy, sono partite scortate dalla Polizia Stradale per attraversare la Brianza e raggiungere Cernobbio, sul lago di Como.

 

KIA: LA VIA ELETTRICA

Le Case automobilistiche sono oggi fortemente impegnate non solo nella produzione di modelli inediti ma anche nella gestione diretta di nuovi servizi che si affacciano all’orizzonte. Sotto questo profilo, il brand coreano Kia ha presentato, in collaborazione con i partners Mennekes ed Eicom, “La Via Elettrica”. In breve, si tratta di un progetto che prevede la realizzazione di una vera e propria rete di stazioni di ricarica posizionate nei luoghi più suggestivi d’Italia, come resort, hotel e ristoranti. L’obiettivo dichiarato è la creazione di una sorta di network per la ricarica veicoli elettrici e plug-in.

 

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close