Safe Drive

Puntata n. 652: Safe-Drive Guida ai Motori

CITROEN C5 X: LA CASA FRANCESE RILANCIA IL MITO DELLE GRANDI BERLINE
OSPITI IN STUDIO: Elena Fumagalli, Responsabile Comunicazione di Citroen Italia
Paolo Artemi, opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
La tradizione risale addirittura al 1934, quando Citroen diede il là alla produzione di serie della Traction Avant, primo modello della storia a trazione anteriore. A seguire, sono state numerose le grandi berline Citroen che hanno lasciato il segno, a partire dalla Ds del 1955. Oggi, l’ultima arrivata in ordine di tempo è Citroen C5 X, una due volumi di grandi dimensioni che si caratterizza per lo spazio, il comfort e un design dalla spiccata personalità.
L’esordio nel mercato italiano è previsto a partire dal mese di maggio e sarà da subito presente anche una versione ibrida plug-in.

C’E’ ANCORA SPAZIO PER LO SVILUPPO DEI MOTORI ENDOTERMICI? LA RISPOSTA DI BOSCH
OSPITI IN COLLEGAMENTO: Gabriele Aimone Cat, Direttore Comunicazione di Bosch Italia
Pierluigi Bonora, giornalista de “Il Giornale” e Presidente Forum Automotive
CONDUZIONE: Michele Fontana
Il sempre più incombente tema dell’elettrificazione sembra aver definitivamente avviato il processo di pensionamento dei motori endotermici, benzina e diesel.
Ma è davvero così? Questi motori non hanno più un futuro?
Lo scenario attuale lascerebbe presupporre una risposta affermativa a questo quesito, ma forse non è così.
A ragion veduta, Bosch ritiene che esistano ancora dei margini per sviluppare e ottimizzare i propulsori benzina e diesel, ottenendo ottimi risultati.
Allo stesso tempo, il colosso tedesco della tecnologia contribuisce all’evoluzione dei sistemi ibridi, in particolare con marchi prestigiosi come Dallara e Maserati.

AL SERVIZIO DELLA MOBILITA’: RENAULT MOBILIZE
I marchi automobilistici sono oggi chiamati non solo a sviluppare nuove vetture ma anche a facilitare la vita degli automobilisti.
E’ questa la principale motivazione che ha spinto Renault a creare, all’interno del gruppo, il marchio Mobilize.
L’obiettivo è quello di incoraggiare la transizione energetica sostenibile, promuovendo nuove soluzioni flessibili in materia di mobilità e promuovendo l’utilizzo di veicoli condivisi.
Renault ha sviluppato anche i servizi “Mobilize Charge Pass” e “Mobilize Power Solutions” per la ricarica tramite smartphone e per la gestione delle flotte “elettriche”.

IL TEST DELLA SETTIMANA: BMW IX 50
Potente, lussuoso e imponente. Si presenta così Bmw iX 50, primo suv elettrico del marchio tedesco costruito su un pianale dedicato. Le linee eleganti e muscolose sono la carta d’identità di questo modello, ma anche i contenuti tecnici hanno naturalmente un peso rilevante.
Le batterie sono ad alta densità e molto sottili, da 105,2 kWh. L’autonomia è di circa 630km, mentre la potenza complessiva è di 523cv e la trazione integrale 4×4.
Interessante il sistema multimediale iDrive a doppio maxischermo.

NUOVA SUBARU SOLTERRA
La notizia è questa: Subaru ha realizzato la sua prima Suv 100% elettrica. Il marchio giapponese non rinuncia però ad una delle sue storiche peculiarità: la trazione integrale.
La nuova Subaru Solterra è stata progettata, in forma assolutamente paritetica, insieme al marchio Toyota.
Il nuovo modello della Casa delle Pleiadi ha una lunghezza complessiva di 469 centimetri ed esprime un design connotato da linee decise e marcate. I motori elettrici sono due, ciascuno della potenza di 80 kW, per un totale di 218 cv e una coppia massima di 168,5 Nm.

LA MOBILITA’ ELETTRICA SECONDO NISSAN
Il percorso del marchio giapponese nello sviluppo dei veicoli elettrici è segnato da tappe ben precise.
La prima risale al 2010 quando debuttò Nissan Leaf, sdoganando l’E-Power, uno dei pilastri della rivoluzione elettrica impostata dal marchio giapponese.
Ora è arrivato il momento di Ariya, nuova crossover coupé 100% elettrica disponibile in tre versioni con autonomia fino a 520 km e 306 cv di potenza massima.
La sua peculiarità è una innovativa trazione integrale, in Nissan battezzata e-4orce.

UN RITORNO IMPORTANTE, MA ADESSO SI CHIAMA FIAT E-ULYSSE
Dopo essere stata pensionata nel 2010, la monovolume Fiat Ulysse ritorna alla ribalta sotto l’egida di Stellantis.

Ora però si chiama E-Ulysse, essendo disponibile in versione esclusivamente elettrica.
Il motore ha una potenza di 136cv e una coppia di 260 Nm.
Il pacco batterie è da 50 o 75 kWh, con percorrenze garantite fino a 330 km. Le versioni disponibili sono due, a sette oppure otto posti, con capacità di carico tra i 1000 e i 4900 litri complessivi.

Buona Visione

Related Articles

Back to top button
Close